Giovedì 15 novembre 2007 alle ore 10 al Teatro Herberia di Rubiera (RE) prende il via la stagione 2007-2008 di teatro ragazzi organizzata e promossa dal centro teatrale La Corte Ospitale, con il debutto della nuova produzione del centro: Per qualche dollaro di acqua in più, Le Avventure dei Rabdonauti, ideazione Alberto Barbi, Sergio Pejsachowicz, Lara Quaglia, regia Alberto Barbi, con Fratelli Ochner e Bandaradàn: Alberto Barbi, Corrado Calcagno, Paolo La Torre, Nadio Marenco, Sergio Pejsachowicz, Lara Quaglia, Irene Zindato.
I Rabdonauti vivono da sempre a stretto contatto con l’acqua. Per loro la presenza dell’acqua è normale, scontata. Ma un giorno, d’improvviso, l’acqua scompare. Rubata dai pirati.
Il consiglio dei Rabdonauti affida a Jonas la missione di recuperare l’acqua perduta.
Lo spettacolo nasce da una riflessione e da un’esigenza: il nostro rapporto quotidiano con l’ambiente, spesso scontato e deresponsabilizzato, che deve mutare. Per questo abbiamo deciso di raccontare questa storia.
Attraverso i linguaggi del circo, della giocoleria, della musica, accompagnati da elementi multimediali, acrobazie e canzoni, verranno narrate le imprese di Jonas e dei suoi compagni che lottano per riappropriarsi dell’acqua; un’avventura densa magie e personaggi. Una storia affascinante e intrigante, un continuo rimando ai miti, un intreccio di citazioni colte e popolari, un ritmato filtrare questioni vitali come la necessità dell’acqua potabile con lo strumento dell’ironia. Un’occasione per incentivare lo spirito critico che spesso è assopito.
Lo spettacolo si prefigge di interessare lo spettatore con una storia ricca di narrazione, battute e colpi di scena trattando una tematica attuale e delicata. La riflessione sull’acqua, sulla sua privatizzazione, sui rischi per l’ambiente e sulle nostre responsabilità passerà attraverso una storia, un’avventura epica di quelle che si trovano nei romanzi di Salgari, di Conrad, di Jack London o nei fumetti di Hugo Pratt.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dagli 8 anni. Sarà in scena al Teatro Herberia di Rubiera (RE) il 15 e il 16 novembre 2007 alle ore 10.
Per informazioni: La Corte Ospitale, Via Fontana 2, Rubiera, Tel. 0522 621133, Corte Ospitale.