giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Tartufesta' dal prossimo week end sull'Appennino bolognese





‘Tartufesta’ dal prossimo week end sull’Appennino bolognese

L’Appennino bolognese celebra i sapori dell’autunno con un mese e mezzo di manifestazioni all’insegna del tartufo. ‘Tartufesta’ è un profumato itinerario enogastronomico, con contorno di mercatini,
animazione, musica, sport, iniziative culturali, che dal 6 ottobre e fino al 18 novembre farà tappa nei fine settimana in 13 comuni della montagna.


Il ‘tartufo bianco pregiato dei colli bolognesi’ è naturalmente il protagonista, ma insieme a lui
sarà possibile degustare anche tutti gli altri prodotti tipici locali: dai funghi ai marroni, dai vini ai formaggi, agli insaccati, dall’olio extravergine d’oliva al miele, ai dolci montanari.

La megafesta partirà il 6-7 ottobre a Lizzano in Belvedere, tra degustazioni e vendita di vini, mercatini, mostre, laboratori creativi e presentazione di ‘nordic walking’, la camminata sportiva con i bastoncini oggi molto in voga.

La settimana dopo Vergato, tra assaggi di borlenghi, crescentine e vin brulè, presenterà gli antichi mestieri e i balli della tradizione popolare.

Molto ricco il programma della Tartufesta a Sasso Marconi (27-28 ottobre, 1, 3 e 4 novembre) che avrà come filo conduttore l’olio extravergine delle colline sassesi, con visite alle aziende, degustazioni guidate, dimostrazione di molitura con un frantoio in piazza. Accanto allo stand gastronomico dei
‘tartufai’ di Sasso, ci sarà ‘l’isola del gusto’, con
manicaretti realizzati dall’Istituto alberghiero di Casalecchio.
Verranno riproposte le ‘vie’ dei sapori e delle regioni, nonchè le visite guidate al Museo Marconi e al Borgo di Colle Armeno.
Il 28 ottobre appuntamento a Castel di Casio, che con Savigno (4-11-18 novembre) fa parte delle ‘Citta’ del tartufo’.

Info e calendario sul sito della Provincia.
















Ultime notizie