Tornano da oggi, lunedì 1 ottobre e fino al 31 marzo 2008, i provvedimenti di limitazione della circolazione per combattere smog e polveri sottili.
Previsti dal sesto Accordo per la qualità dell’aria, firmato a luglio da Regione, Province, Comuni capoluogo e con più di 50mila abitanti, i provvedimenti prevedono dal lunedì al venerdì e dalle 8,30 alle 18,30 il divieto di circolazione per tutti i veicoli più inquinanti: auto pre-euro, veicoli diesel euro 1, ciclomotori e motocicli a due tempi pre-euro.
Le misure saranno applicate nelle aree urbane così come definite localmente dalle ordinanze dei Sindaci.
Un’ulteriore limitazione scatterà poi nel periodo che, per ragioni di tipo meteorologico, è più a rischio inquinamento, cioè dal 7 gennaio al 31 marzo. In questo periodo infatti dovranno fermarsi anche le auto diesel euro 2 senza filtro antiparticolato e torna anche il “blocco” del giovedì – dalle 8,30 alle 18,30 – che interesserà invece tutti i veicoli.
Potranno circolare sempre e liberamente (anche il giovedì): le auto elettriche e ibride e quelle alimentate a gas metano e Gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo se omologate a 4 posti o più oppure con 2 persone se omologate a 2 posti (car pooling) e le auto condivise (car sharing), i veicoli euro 4 a benzina conformi alla direttiva 98/69B CE, i veicoli Euro 4 diesel se dotati di filtro Fap antiparticolato, omologati (le sigle di omologazione sono contenute nel libretto di circolazione), i ciclomotori e i motocicli a due tempi omologati conformemente alle direttive successive a euro 1.
La campagna di informazione “Liberiamo l’aria”
Per avere il quadro esatto delle limitazioni è disponibile anche quest’anno il numero verde 800743333, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, oltre al sito internet Liberiamo l’aria, rinnovato nella grafica e nei contenuti, dove è possibile consultare le singole ordinanze comunali con il dettaglio delle misure adottate e i dati aggiornati sull’inquinamento nelle singole città.
Inoltre per informare i cittadini sui provvedimenti, ma anche per sensibilizzarli sulla necessità di dare ognuno il proprio contributo, per una migliore qualità dell’aria e per la salute di tutti, la Regione ha realizzato anche quest’anno la campagna di comunicazione “Liberiamo l’aria”.
Oltre al numero verde e al sito sono previsti spot radiofonici che andranno in onda su 8 emittenti locali a partire da oggi per 14 giorni, locandine informative esposte negli uffici pubblici e inserzioni sui principali quotidiani regionali.



