venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTurismo in Appennino: lo sport fa la differenza





Turismo in Appennino: lo sport fa la differenza

Più 10 per cento nel comprensorio del Cimone e circa 25 mila presenze alberghiere nella sola Sestola. Quello sportivo è ormai il settore trainante del turismo estivo in Appennino. “In un periodo in cui le presenze turistiche tendono ormai a concentrarsi soprattutto nei weekend – dice Paolo Guerri direttore dello Iat del Cimone – solo i gruppi e le associazioni sportive garantiscono ad alberghi, pensioni e residence presenze di più lungo periodo anche nei mesi di bassa stagione”.

Quast’anno, grazie alla stretta collaborazione tra i comuni del comprensorio, il Consorzio Valli del Cimone e la Provincia di Modena, la crescita del turismo sportivo ha raggiunto la doppia cifra: “A Sestola nel periodo che va da metà giugno a metà settembre abbiamo avuto circa 25 mila presenze alberghiere dovute al turismo sportivo; quasi un terzo della 70 mila presenze turistiche complessive”.

A produrre questo straordinario risultato i camp giovanili di volley, calcio, basket e tennis, i ritiri del Bologna Fc, la gare e i raduni di mountain bike, i parchi avventura, i campionati europei di flag football e le strutture all’avanguardia per il golf, il nuoto, l’orienteering, il pattinaggio. Di turismo sportivo e di nuovi investimenti si parlerà alla Festa provinciale dello Sport, in programma a Pavullo nel prossimo fine settimana.

“Sarà l’occasione per mettere a punto le strategie per la stagione turistica invernale e per parlare di alcune novità per l’estate 2008 quando sarà pronto il nuovo bike park del Cimone”.
















Ultime notizie