sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: musica rinascimentale alla Chiesa di S. Pietro





Formigine: musica rinascimentale alla Chiesa di S. Pietro

In occasione del Settembre formiginese, l’associazione culturale “Francesca Caccini” presenta un concerto di musica antica vocale e strumentale che si tiene questa sera alle 21 presso la Chiesa di San Pietro. Saranno eseguite musiche di Maier, di Lasso, de Victoria e Banchieri, con i testi di Dante Alighieri e di Girolamo Diruta.


L’associazione culturale Musicale “Francesca Caccini” nasce da un gruppo di giovani musicisti che hanno deciso di condividere le proprie esperienze musicali e le proprie conoscenze, con lo scopo di divulgare la musica colta attraverso la ricerca e l’esecuzione di brani sia di repertorio ormai consolidato che di più raro ascolto.
Per raggiungere tali obiettivi l’associazione si presenta sotto le vesti più svariate, dall’ensemble vocale, al gruppo solistico e strumentale, all’organico orchestrale e collabora attivamente con musicisti professionisti e gruppi locali per favorire lo scambio tra differenti esperienze artistiche.

Francesca Caccini, vissuta in Italia nella prima metà del ‘600, è stata una delle poche compositrici donne che sono riuscite ad esprimere il loro talento nel panorama musicale europeo. La scelta di dedicare il nome dell’associazione a questa figura nasce da una sensibilità particolare nei confronti della figura femminile quale simbolo della lotta contro la discriminazione e del diritto alla libera espressione.
















Ultime notizie