sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Lega Nord interroga il Consiglio sul futuro del Circolo di Rometta





Sassuolo: Lega Nord interroga il Consiglio sul futuro del Circolo di Rometta

Il circolo Rometta 81 comprende una costruzione che ospita un’associazione di motociclisti denominata” Moto club Sassuolo, un salone che viene utilizzato per riunioni, una sala biliardo e una sala bar, un’area che ospita tre campi da tennis di cui uno coperto,un campo da beach volley e un piccolo parco con giochi per bambini. In questo circolo si svolgono attività ricreative e sportive da molti anni. E’ utilizzato da centinaia di soci e frequentatori abituali fra i quali numerosi bambini ed anziani.


Con la chiusura del vicino bar, il Circolo Rometta 81, rimane l’unico centro di aggregazione della zona specialmente per bambini ed anziani che hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere altre strutture. L’attività del circolo tennis che vanta numerosi successi in vari tornei, sarebbe notevolmente compromessa con grave danno per uno degli sport più importanti della città.
Nel caso che il contratto d’affitto venisse rinnovato, si darebbe il via a una serie di lavori di manutenzione urgente ed ammodernamento dei locali,tutto ciò in funzione anche della garanzia di non procedere all’alienazione.
La notizia della ventilata chiusura ha creato allarmismo sia fra gli abituali frequentatori del circolo che nell’intero quartiere. Alcuni mesi fa ha già avuto luogo un incontro fra l’Amministrazione Comunale e i dirigenti del Circolo che hanno manifestato la loro contrarietà alla decisione di chiusura della struttura ed hanno rivendicato il diritto affinché non si proceda in tal senso. L’amministrazione comunale aveva promesso una seconda riunione durante la quale si sarebbero valutati i progetti che i dirigenti del circolo che il direttivo del Circolo ha già presentato alla pubblica amministrazione.

In un interrogazione urgente presentata al Consiglio Comunale sassolese, al Sindaco e all’Assessore competete, Gianfranco Menani,
Capogruppo Consiliare Lega Nord Padania, chiede di sapere:
– se la decisione di alienare la struttura e l’area del Circolo Rometta 81 corrisponde al vero.
– Per quali motivi l’amministrazione Comunale intende vendere l’area e se ci sarà un cambio di destinazione d’uso e a quale uso.
– Quale destinazione avrà il ricavato di questa operazione.
– Come mai decisioni di tale importanza non passano prima nella commissione compete in quanto sono decisioni politiche che, a mio avviso, dovrebbero prima passare in Consiglio Comunale.
Il Capogruppo della Lega Nord chiede inoltre:
– su richiesta di numerosi cittadini firmatari di una petizione protocollata, che non si proceda alla vendita dell’area e venga ristrutturata utilizzando le risorse già previste nel bilancio prevenivo2007.
– Se la seconda riunione con i soci del Circolo ha avuto luogo e quali sono gli accordi.

















Ultime notizie