lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteProgetto di risparmio energetico Hera-Confindustria Modena





Progetto di risparmio energetico Hera-Confindustria Modena

Un altro importante risultato è stato raggiunto, a Modena, nel campo del risparmio energetico.
Si tratta dell’approvazione, da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, di un progetto maturato nell’ambito di una collaborazione, attivata da circa un anno, tra il Gruppo Hera e Confindustria Modena. Scopo della collaborazione è quello di individuare sinergie tra Hera Modena e le aziende locali per dare vita ad azioni utili al risparmio di energia e ad estendere l’applicazione della regolamentazione sui certificati bianchi al settore industriale, in un primo tempo non chiaramente contemplata nei Decreti ministeriali.


Il progetto approvato è stato realizzato in partnership da Hera e dall’Azienda SAPI di Castelnuovo Rangone, che produce grassi e farine proteiche ed è associata a Confindustria Modena.
Il progetto nei suoi cinque anni di validità consentirà di risparmiare circa 2.500 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), grazie ad un intervento di messa in efficienza, tramite l’inserimento di particolari dispositivi, nella fase di generazione del vapore che SAPI utilizza nel proprio processo produttivo.
La realizzazione del progetto ha richiesto una strettissima collaborazione tra gli Energy manager di Hera e di SAPI, azione che ha portato al raggiungimento di un obiettivo davvero ambizioso e di grande importanza per i benefici ambientali ed economici che porterà.
















Ultime notizie