sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUltima settimana di programmazione per 'Cimone in famiglia'





Ultima settimana di programmazione per ‘Cimone in famiglia’

Nella sua ultima settimana di programmazione, l’edizione 2007 di Cimone in Famiglia presenta un ricco programma di appuntamenti, tra antiche feste patronali, enogastronomia, premi letterari e le solite numerose animazioni ed attività per bambini.


L’appuntamento da non perdere è a Fiumalbo, con la sagra di San Bartolomeo, giovedì 23 agosto. Nelle vie del paese le tradizionali luminarie si accenderanno a partire dalle 20 accompagnando la solenne processione delle antiche confraternite. La celebrazione continua venerdì 24 con stand e bancarelle per tutta la giornata, fino alla tradizionale tombolata delle 21, che vedrà protagonisti cittadini e ospiti della località.
Anche il weekend sarà dedicato alla celebrazione del patrono di Fiumalbo con i Madonnari all’opera per le vie del paese e il concerto di Paola Gasman accompagnata dagli archi italiani, alle 21 di sabato 25 agosto nella chiesa parrocchiale Maria Mater Eclesiae.
A Fanano invece sabato si festeggiano i frutti di bosco, nella prima edizione della Festa del Mirtillo. Dall’enogastronomia alla cultura, a Pievepelago continuano le iniziative legate alla XII° edizione del Premio Frignano, che si concluderà sabato 25 agosto.
Nella stessa giornata a Riolunato si festeggia lo sport con un’intera giornata dedicata anche ai balli e alla gastronomia. Alle 20 il centro sportivo “La Vallona” diventerà l’arena di molti dilettanti allo sbaraglio in una versione locale della “Corrida”.

A Sestola, giovedì 23, uno spettacolo di musica officinale attraverserà le vie del paese con il Teatro Errante, mentre sabato 25 Piazza della Vittoria ospiterà uno spettacolo comico musicale e di giocoleria a cura di Vanjuska Moj, di Nando e Maila.
Sabato 25, a Montecreto, si festeggia “Il poverello” al bar Borella dalle 19.30 e domenica, mentre a Fiumalbo suonano le ultime note della rassegna “Musica a San Michele” con un concerto presso la chiesa di San Michele dalle 17 in poi, a Sestola sarà di scena il mercatino degli artisti.
Per i più piccoli anche questa settimana continua il viaggio con il Ludobus degli Gnomi che fa tappa col suo spettacolo di giocoleria “gioco..lando qua e là” giovedì al parco dei Castagni di Montecreto (alle 9.30) e nel pomeriggio a Fanano, al Parco Roma alle 16. Lo staff di World Child continuerà a far divertire i giovani villeggianti con “il mondo a misura di bambino”, un viaggio nella dimensione incantata della fantasia.
Giovedì 23 al Parco della Vallona di Riolunato, dalle 9.30, tanti giochi e divertimento che proseguiranno nel pomeriggio a Lama Mocogno.

Per i piccoli esploratori, venerdi 24 (ore 16) al Parco Roma di Fanano, continua il viaggio sulle tracce degli animali del parco: “Impronte di natura” è il titolo del laboratorio alla scoperta degli animali del parco, curato dal Parco del Frignano.
Venerdì 24 a Sant’Anna Pelago (Pievepelago) è previsto un viaggio nell’archeologia attraverso i gesti delle culture odierne, per capire “com’è il vero pane quotidiano” una visita guidata a capanna S. Biagio dove la segale si lavora con tempi e modi degli uomini della protostoria. Il ritrovo è previsto alle 15.30 in piazza Sant’Anna Pelago. Accanto alla segale di Sant’Anna, una rievocazione storica della carestia a Sestola, dove sempre venerdì, alle 16, presso il parco Giochi, si distribuisce la farina come accadeva alle famiglie quando la miseria costringeva i nostri nonni a centellinare le provviste.
Sabato 25 a Lama Mocogno gli sportivi potranno optare per un’escursione guidata col CAI dall’Abetone al Passo delle Radici per otto ore di camminate sul crinale, o per una gita in mountain bike (Inferno, Le Lezze e Piane di Mocogno) con ritrovo alle 15 al Centro fondo Piane di Mocogno.
















Ultime notizie