martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera: progetto da oltre 500 tonnellate di rifiuti differenziati all'anno





Hera: progetto da oltre 500 tonnellate di rifiuti differenziati all’anno

Si tratta di un’iniziativa promossa da Hera in collaborazione con il Comune di Modena, per incentivare le raccolte differenziate nelle attività produttive. Fino ad ora hanno aderito al progetto 31 aziende. Sono più di trenta le aziende del territorio comunale di Modena che hanno aderito al progetto relativo alle raccolte differenziate che Hera ed il Comune hanno dedicato alle ‘utenze target’.


Si tratta di un progetto sperimentale, iniziato a maggio e tuttora in corso, rivolto alle aziende che operano nella nostra realtà e che si inserisce tra le iniziative che Hera ha messo in campo per raggiungere l’obiettivo di raccolta differenziata pari al 55%, fissato dal Piano Provinciale di gestione dei Rifiuti.
Le aziende, tramite apposita comunicazione, sono state informate del fatto che sono in corso di cambiamento i criteri di assimiliabilità dei rifiuti speciali prodotti dalle utenze non domestiche, cosi come prevede il regolamento dell’ATO di Modena.

Le imprese sono state quindi invitate a valutare insieme ad Hera le modalità per differenziare i rifiuti prodotti, in particolare i rifiuti da imballaggi in carta e cartone, plastica e legno, cogliendo, così, l’opportunità offerta dalla nuova normativa, che prevede di assimilare i rifiuti differenziati prodotti dalle aziende trasformandoli da rifiuti speciali in rifiuti urbani.
Le aziende che hanno aderito al progetto possono usufruire gratuitamente dei contenitori adibiti alla raccolta e del ritiro a zero spese dei rifiuti differenziati, fino ai limiti massimi di conferimento previsti dal regolamento.
Questa gestione introduce anche una notevole semplificazione amministrativa: questi rifiuti, infatti, possono viaggiare accompagnati da un semplice documento di trasporto anziché dal formulario.
Grazie a questo progetto, che è rivolto in particolare ai supermercati ed alle aziende artigianali e di produzione, sarà possibile recuperare quest’anno fino a 500 tonnellate di rifiuto differenziato da avviare al recupero.

Alcune imprese hanno richiesto anche materiale informativo e appositi contenitori per promuovere le raccolte differenziate nei loro uffici.

Le aziende interessate al progetto, cui è ancora possibile aderire, possono inviare una e-mail oppure un fax al numero: 059 407840.

Un incaricato Hera provvederà a ricontattare ogni azienda per fornirle una consulenza specifica ed indirizzarla alla scelta ad essa più conveniente.
















Ultime notizie