domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFisarmonica: a Pievepelago un concerto a 360 gradi





Fisarmonica: a Pievepelago un concerto a 360 gradi

Il giro del mondo e degli stili musicali sulle note della fisarmonica. A Pievepelago, nell’ambito delle manifestazioni legate alla dodicesima edizione del premio letterario “Frignano”, in programma la seconda edizione della “Rassegna di Fisarmoniche”, un viaggio musicale alla scoperta di uno strumento affascinante.

Questa sera alle 21.15 in piazza Vittorio Veneto, Thomas Sinigallia, Tiziano Chiappelli e Fabio Rossato – rispettivamente campione italiano, europeo e mondiale di fisarmonica – si esibiranno in un concerto che attraverserà i generi e le epoche: da Bach a Astor Piazzolla, passando per Chet Baker e Amalia Rodriguez. Un repertorio a trecentosessanta gradi, in cui trovano spazio musica classica e jazz, tango argentino e fado portoghesi, che il terzetto eseguirà unicamente alla fisarmonica o con l’accompagnamento del pianoforte, suonato dallo stesso Fabio Rossato.

Thomas Sinigallia inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica, con il maestro Franco Pigozzo. Si dedica poi allo studio del jazz, con il pianista e compositore Andrea Sorgini. Attualmente è allievo di Tiziano Chiappelli, con il quale sta conseguendo una specializzazione in fisarmonica jazz. Ha meritato numerosi premi e riconoscimenti in varie competizioni nazionali e nel 2005 ha vinto il titolo di campione italiano di fisarmonica.
Tiziano Chiappelli allievo di Gianni Coscia e Iller Pattacini, ha studiato improvvisazione jazzistica con il maestro americano Thad Jones e armonia jazz con Phil Bailey. Ospite di moltissimi festival, ha meritato numerosi riconoscimenti tra cui il “Premio Internazionale Città di Castelfidardo”, che nel 1998 lo ha reso campione europeo, il “Premio Città di Stradella e il “Premio Bortolai Vicenza”. Nel 2003 ha suonato al “Musik Messe” di Francoforte con il jazzista americano Scott Haenderson. Collabora con personaggi di spicco nel panorama musicale nazionale e internazionale.

Fabio Rossato ha iniziato giovanissimo lo studio della fisarmonica con il maestro Elio Boschello, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha quindi proseguito gli studi in pianoforte e in composizione. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti manifestazioni internazionali, tra cui il premio di Essen nel 1991, che lo ha reso campione mondiale di fisarmonica. Tra gli attestati di stima ricevuti in una lunga carriera, spicca quello del celebre compositore e bandoneonista Astor Piazzolla. Attualmente è docente di fisarmonica presso il conservatorio “Bonporti” di Trento.
















Ultime notizie