venerdì, 30 Gennaio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena: recuperate opere d'arte commercializzate su internet





Modena: recuperate opere d’arte commercializzate su internet

Una operazione condotta dal Comando carabinieri tutela patrimonio culturale di Firenze, ha permesso di recuperate in tutta Italia tredici opere, alcune delle quale di rilevante valore storico e artistico, per un importo stimato in 260mila euro. Una persona è stata denunciata per furto aggravato e nove per ricettazione.


Le opere sono state recuperate a
Bari e provincia, Pistoia, Modena, Firenze, Napoli, Campobasso, Torino, Lucca e Assisi. In partee erano custodite in abitazioni private e in parte in negozi di antiquariato.

L’attività investigativa è stata svolta nei primi sette mesi dell’anno dal Nucleo Carabinieri
Tutela Patrimonio Culturale di Firenze nell’ambito del contrasto alla commercializzazione di beni d’arte rubati attraverso internet. L’incremento del commercio elettronico ed il proliferare di siti specializzati nella vendita on line di opere d’arte, hanno indotto i militari del Reparto specializzato dell’Arma a predisporre specifiche attività di
monitoraggio, pianificando periodici controlli delle varie proposte reperibili on line.

Individuate le opere di dubbia provenienza, sono stati interessati i legittimi proprietari al fine di avere la certezza che le stesse si identificassero in quelle provento del furto da loro subito. Una volta riconosciute, attraverso la preziosa collaborazione degli uffici legali dei siti oggetto di accertamento, si arrivava a chi aveva messo in vendita l’opera. A suo carico si è proceduto alla perquisizione dell’abitazione per ricercare ulteriori opere di provenienza illecita ed al sequestro del bene accertato provento di furto.

















Ultime notizie