domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: nuovi incentivi per energia solare





Formigine: nuovi incentivi per energia solare

La Giunta Comunale di Formigine ha approvato nell’ultima seduta, una delibera che favorirà ulteriormente i cittadini che hanno in progetto di installare impianti per la produzione di energia solare sia elettrica che termica.


Infatti, grazie a questa delibera, coloro che presenteranno agli uffici dell’edilizia privata pratiche per l’installazione di questi impianti sulle loro proprietà, non dovranno più versare nessun onere di segreteria. Questa misura farà risparmiare ai cittadini virtuosi circa 250 euro per ogni domanda presentata.
Inoltre la Giunta ha deciso di rendere questa misura retroattiva al 1 gennaio 2007 e quindi da tale data verranno rimborsati gli oneri versati per le pratiche inerenti impianti di pannelli solari fotovoltaici e termici.


“Questa iniziativa che pensiamo sarà particolarmente gradita ai cittadini – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana – dimostra la forte volontà dell’Amministrazione comunale nel mettere in atto tutte le azioni possibili per favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili in coerenza con gli impegni che il nostro Paese si è preso per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e con la Legge Finanziaria del 2007 che ha previsto misure incentivanti in questa direzione. L’introduzione di nuove norme di carattere energetico nel Regolamento Edilizio verranno portate all’approvazione del Consiglio Comunale in autunno; favoriranno il risparmio e l’efficienza energetica, e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel nostro Comune”.


Ricordiamo che il Comune di Formigine ha realizzato diversi impianti solari termici e fotovoltaici sui propri edifici, compreso l’impianto da 20 KW di potenza installato sulla copertura della nuova sede degli Uffici Comunali in via Unità d’Italia.
















Ultime notizie