domenica, 15 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'I cittadini della zona Tempio-Stazione FS scrivono a Pighi





I cittadini della zona Tempio-Stazione FS scrivono a Pighi

Egregio Sig. Sindaco,
con la presente intendiamo innanzitutto comunicarLe che prendiamo atto della Sua scelta politica forte di giovedì scorso, con cui ha deciso con estrema convinzione e senza esitazioni di partecipare ad una delle passeggiate organizzate dai cittadini della zona Tempio-Stazione FF.SS., mostrando pertanto di condividerne le idee in maniera totale.


Con la presente intendiamo inoltre manifestarLe le nostre più vive felicitazioni per la Sua recente elezione a Roma, ai primi di Luglio, a Vicepresidente del Forum europeo della sicurezza e per aver provveduto a siglare insieme con il Prefetto di Modena, nella giornata di ieri, alla presenza del Viceministro degli Interni Marco Minniti, un “ Patto per lo sviluppo in materia di sicurezza urbana integrata”.


Con la presente, noi Cittadini che alla passeggiata pacifica (alla quale anche Ella ha voluto partecipare) eravamo in quattrocento, che, per ora, abbiamo raccolto moltissime firme di adesione sui problemi della vivibilità della zona Tempio-Stazione FF.SS., nonché provveduto a contattare i comitati di altre zone di Modena e che presto allargheremo il nostro gruppo, siamo però anche ad esprimerle il nostro disappunto per le affermazioni dell’Assessore Monticelli, attendendoci da Lei, che ha inteso condividere le nostre idee passeggiando al nostro fianco, come primo atto, che ritiri le deleghe all’Assessore Monticelli stesso.
Riteniamo infatti che Ella non possa permettersi di ammettere in Giunta la presenza di un Assessore che manifestamente, snobbandoci, non condivide nemmeno la sua partecipazione alle nostre passeggiate.


Citiamo testualmente, a questo proposito, la risposta data dall’assessore ad un Consigliere nella seduta del 26/6/2007:
“Il Comune non può fare altro che sollevare questioni politiche, che poi devono essere affrontate dalle istituzioni competenti a livello nazionale. Mi chiedo cosa pensate di ottenere con le vostre passeggiate notturne”.


Ciò rappresenta un modo di vedere le cose diametralmente opposto a quanto previsto dal documento del Forum europeo, all’articolo sulla sicurezza urbana, che cita testualmente: “con il concetto di sicurezza cittadina si sottintende che altre istituzioni locali e statali, e soprattutto i benefi¬ciari stessi, ossia gli abitanti, le loro organizzazioni di quartiere e la società civile, svolgano un ruolo importante in questo senso.
Il coinvolgimento dei cittadini consente di parlare di sicurezza non più come di una que¬stione ad appannaggio esclusivo delle istituzioni statali, ma come di un bene che è neces¬sario produrre insieme, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.”


Per tali ragioni non ci sentiamo pertanto tutelati dall’operato di un Assessore che va contro alle scelte di un Sindaco che si è schierato con coraggio dalla parte dei Cittadini e contro al documento del Forum europeo, di cui Lei, Sig. Sindaco, è Vicepresidente.


La ringraziamo in anticipo per la decisione coerente che sicuramente prenderà ritirando le deleghe all’Assessore; noi, da parte nostra, le assicuriamo che saremo al Suo fianco fino a che non avremo risolto i nostri problemi.


I cittadini della zona Tempio-Stazione FF.SS.

















Ultime notizie