Uno sprint degno dei migliori velocisti. E’ quello che hanno messo a segno gli iscritti di Foncer che, nei soli primi sei mesi del 2007, ha visto l’adesione di più di 5.000 dipendenti portando il valore complessivo a 14.289. Un dato di tutto rispetto, che pone la rappresentatività del Fondo rispetto all’universo dei lavoratori al 46,62%, alcuni punti percentuali sopra al limite indicato dal Ministro Damiano quale obiettivo ottimale da raggiungere in questa fase.
Un dato a cui fa riscontro una forte crescita della massa amministrata che, sempre a fine giugno, ha raggiunto gli 86,6 milioni di euro.br>
Per cogliere appieno cosa è avvenuto nel corso dell’ultimo semestre è bene ricordare che alla fine del 2006, dopo sei anni di operatività, erano iscritti al fondo 9.269 dipendenti. In soli 180 giorni le nuove adesioni esplicite sono state 5.020, con una media di 27,9 al giorno (festivi compresi). Un risultato importante, reso possibile dall’ampia e mirata campagna di comunicazione di Foncer oltre che dall’intensa attività di sensibilizzazione svolta sia dalle organizzazioni sindacali che da quelle datoriali, avviata fin dalle prime settimane successive alla decisione del Governo di anticipare l’entrata in vigore della riforma, con l’obiettivo di consentire scelte consapevoli da parte dei lavoratori.
Archiviata la fase della raccolta delle adesioni esplicite, Foncer si è già dotata dello strumento necessario per gestire anche i versamenti inviati dalle aziende aventi più di 50 addetti per i dipendenti che si sono avvalsi del silenzio assenso.
Per questa linea, denominata ‘Comparto Garanzia’, è stata stipulata una convenzione quinquennale con Eurizon, SGR di Intesa – San Paolo, che si caratterizza per la garanzia della prestazione minima (equivalente alla restituzione del capitale a scadenza) e per il riconoscimento agli iscritti di eventuali rendimenti superiori a tale limite. La possibilità di aderire a tale linea prudenziale è aperta anche a tutti gli iscritti al fondo, al fine di diversificare i profili di rischio; nei prossimi mesi verrà attivato anche un comparto più dinamico, con l’obiettivo di ampliare il ventaglio di opportunità offerte agli iscritti a Foncer.


