sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaComune di Bologna e Fondazione Toscanini assieme per il 2 agosto





Comune di Bologna e Fondazione Toscanini assieme per il 2 agosto

Presentata al Teatro Comunale di Bologna la XIII edizione del ‘Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto’, che culminerà nel tradizionale concerto in Piazza Maggiore a Bologna.


L’importante appuntamento si caratterizza quest’anno non solo per la sua dimensione artistica e civica ma anche per il prezioso consolidamento dei rapporti tra le due maggiori istituzioni musicali dell’Emilia-Romagna.
L’orchestra che eseguirà il concerto finale sarà infatti costituita dai musicisti dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e dalla Filarmonica Arturo Toscanini, riuniti per la prima volta in un momento di collaborazione istituzionale.
E’ particolarmente significativo che in questa specialissima occasione l’orchestra del maggiore teatro d’opera della regione e la Filarmonica della Regione Emilia-Romagna abbiano deciso di collaborare – come hanno precisato durante l’incontro sia il Sovrintendente del Comunale Marco Tutino sia il Presidente della Fondazione Toscanini Maurizio Roi – a testimonianza degli ottimi rapporti e dello spirito collaborativo esistente tra i due Enti musicali.
Spirito che – è stato sottolineato – è utile allo sviluppo della cultura musicale nel territorio regionale ed è base di un metodo che dovrebbe essere più utilizzato nei rapporti tra i molti enti musicali che arricchiscono il panorama emiliano-romagnolo.
















Ultime notizie