martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàSassuolo: Sindaco su sperimentazione ospedaliera





Sassuolo: Sindaco su sperimentazione ospedaliera

“Un ospedale moderno, capace di coniugare l’alta professionalità alle esigenze dei cittadini, una struttura che funziona e che in breve tempo ha saputo diventare punto di riferimento non solo per gli abitanti del distretto ma anche da chi, provenendo da fuori, potrebbe optare per altre strutture ma preferisce Sassuolo per la professionalità e la specializzazione dei medici, dei paramedici e della struttura”.


In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, anticipando la discussione in consiglio comunale che si tiene, martedì 26 maggio, commenta alcuni dei dati sulla sperimentazione del nuovo ospedale di Sassuolo.


“I dati parlano chiaro – prosegue il Sindaco Pattuzzi – quando riportano un più 1.323 casi di degenza ordinaria rispetto all’esercizio precedente, 1.246 in più dal day hospital e 104 in più dal day hospital oncologico.
Dati che dimostrano non solo l’efficienza dell’Ospedale e la professionalità dei medici che vi operano, oltre naturalmente alla buona riuscita di questa prima fase della sperimentazione, ma anche e soprattutto il gradimento dei pazienti che, nella nuova struttura, vengono considerati utenti, con tutte le attenzioni del caso. Solamente il 67,87 dei pazienti totali proviene dal Distretto Sanitario di Sassuolo, il 17,24% delle persone che si rivolgono ai servizi dell’Ospedale provengono da fuori distretto, persone che, di norma, avrebbero dovuto scegliere altri presidi ospedalieri ma che hanno preferito rivolgersi a Sassuolo; di più: l’11,04% dei pazienti arriva dalle altre realtà della regione Emilia Romagna, il 3,85% addirittura da altre regioni”.


Il numero delle persone che si sono rivolte a determinati reparti conferma il gradimento e la specializzazione del polo ospedaliero sassolese.
“Il dato più significativo – aggiunge il Sindaco Pattuzzi – riguarda medicina d’urgenza che ha segnato 475 accessi in più rispetto all’anno precedente, ma anche ginecologia (più 165), pediatria (più 139) e otorinolaringoiatria (più 229). La sperimentazione sta andando molto bene, con soddisfazione reciproca dalla parte pubblica e dalla parte privata. Credo che, se adeguatamente sostenuto anche in futuro, il nostro modello possa essere esportato in altre realtà della regione ma non solo, perchè quello che conta sono i risultati, il gradimento di chi all’Ospedale si reca, i dati in questo caso parlano da soli. Quando si decise di optare per la sperimentazione, pretendemmo da parte della Regione specifiche garanzie in termini di gestione del nuovo Ospedale, garanzie che pretendemmo anche dall’Azienda Usl dal punto di vista assistenziale che non doveva essere alternativo a quello esistente ma complementare e migliorativo.

Il costante monitoraggio – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – ci ha concesso di valutare i risultati ottenuti, passo dopo passo, arrivando ad ottenere soddisfazione reciproca”.
















Ultime notizie