sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEsercitazione di Protezione civile a Pavullo nel week end





Esercitazione di Protezione civile a Pavullo nel week end

Oltre 100 volontari di protezione civile saranno impegnati in una esercitazione sullo spegnimento degli incendi boschivi che si svolge a Pavullo, domani, sabato 23 e domenica 24 giugno, nell’area dell’aeroporto.


L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Modena con la collaborazione del Corpo forestale, Vigili del fuoco, Comune di Pavullo, Comunità montana del Frignano e Consulta dei volontari di protezione civile, sancisce di fatto, come sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, “l’avvio della macchina organizzativa che sarà impegnata tutta l’estate per la prevenzione e il controllo del territorio contro il rischio incendi. Anche quest’anno abbiamo previsto un servizio permanente di avvistamento in diversi punti montani nelle aree considerate più a rischio. Per questo lavoro il contributo dei volontari è decisivo e molto importante allo scopo di garantire la tempestività degli interventi”.

L’esercitazione prevede l’allestimento, a partire da sabato alle ore 8, di un campo nella nuova area attrezzata, realizzata nell’aeroporto dal Comune con i fondi regionale della Protezione civile, dove saranno installati una cucina mobile, postazione radio, servizi, magazzini, segreteria e tutte le attrezzature necessarie al soccorso in caso di emergenza incendi.

Dopo un incontro a carattere teorico i volontari saranno impegnati nella esercitazione vera e propria che si svolge dalle ore 14,30 alle 18,30 di sabato con la simulazione di spegnimenti in alcune aree intorno al distaccamento dei Vigili del fuoco di Pavullo, nella zona del cimitero di Miceno e nell’area della Torbiera. Nella giornata di domenica l’esercitazione si concentra soprattutto sulle attività di bonifica e controllo per evitare il riaccendersi di nuovi focolai.

Previste anche prove di tecniche di avvistamento, di uso di motosoffiatori, idranti e motoseghe, oltre alla predisposizione di vasche per la riserva idrica di emergenza.
Al termine dell’esercitazione saranno consegnati ai volontari, che hanno frequentato lo scorso anno l’apposito corso teorico pratico promosso dalla Provincia, l’attestato di abilitazione per lo spegnimento degli incendi boschivi.
















Ultime notizie