lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: importante riconoscimento scientifico al prof. Gyula Palyi





Modena: importante riconoscimento scientifico al prof. Gyula Palyi

Un altro docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha raggiunto l’apprezzamento della comunità scientifica internazionale. Il “Journal of Organo metallic chemistry”, una delle più qualificate riviste scientifiche specializzate in campo chimico, ha recentemente dedicato un primo piano al prof. Gyula Palyi.

Il prof. Gyula Palyi, ungherese di nascita e modenese di adozione, è ordinario della cattedra di Chimica dei composti di coordinazione all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e lavora presso Dipartimento di Chimica. Ha al suo attivo due lauree, conseguite rispettivamente all’Università di Budapest (1963) e alla Normale di Pisa (1969). A Modena è giunto nel 1987.

Gli studi di settore condotti da questo ricercatore, quali la sintesi, la reattività ed i meccanismi di reazione di composti organo metallici e chirali, la sintesi asimmetrica e lo studio di catalizzatori supportati, sono stati fondamentali, ad esempio, per la scoperta dell’effetto di “autosolvatazione” che si ha nell’interazione degli elementi chimici, detti ligandi, e gli organo metallici.
















Ultime notizie