sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseProposta Cna agli enti locali dell’Appennino





Proposta Cna agli enti locali dell’Appennino

Forme di agevolazione (ad esempio un esonero dal pagamento Ici per un determinato periodo di tempo) per chi intenda ristrutturare e ammodernare caseggiati o borghi destinati al turismo. E’ questa la proposta che Cna inoltrerà agli enti locali dell’Appennino per favorire un necessario salto qualitativo dell’accoglienza sulle nostre montagne.


“E’ un fatto che oggi i turisti, giustamente sempre più esigenti, chiedano strutture in grado di garantire un buono standard qualitativo. Ed è chiaro che questo compito spetta principalmente ai proprietari, ma è altrettanto evidente che le amministrazioni possano e debbano intervenire per sensibilizzare e spingere questi ultimi affinché gli appartamenti rispondano alle aspettative dei clienti. Perchè di tutto ciò ne beneficerebbe l’intera collettività” rileva Daniele Bonacorsi, responsabile della Cna di Pavullo, che giustifica così questa proposta.

Un’altra indicazione della Cna indirizzata al Consorzio Valli del Cimone mira a rivalutare il turismo sportivo. “Le manifestazioni sportive – osserva ancora Bonacorsi – piccole e grandi che siano, sono in grado di attirare un buon numero di praticanti oltre ai loro familiari, soprattutto nei periodi di bassa stagione. Si tratta di politiche ben praticate e piuttosto diffuse ad esempio nella vicina costa romagnola, dove praticamente ad ogni week end si organizzano tornei di calcio giovanili e non che richiamano un notevole numero di persone. L’adeguamento delle strutture sportive (in termini di spogliatoi funzionanti ed accoglienti, di campi ben tenuti, di servizi navetta per i trasporti) possono rappresentare un segnale positivo in questa direzione. Oltre a convenzioni e contatti con gli organizzatori di eventi sportivi non solo agonistici, ma anche amatoriali”.

Ma dai lavori dell’ultima Presidenza di Area della Cna dell’Appennino, oltre alle proposte è emersa anche una denuncia. “Abitazioni, ma anche cantieri, sono ormai oggetto di sempre più frequenti furti e scassi. Un fenomeno che sta assumendo connotati e dimensioni preoccupanti e che occorre fronteggiare con decisione”.
















Ultime notizie