Dopo la temporanea chiusura del distaccamento di S. Felice sul Panaro, i Vigili del Fuoco scendono in sciopero. L’astensione dal lavoro, proclamata a livello nazionale solo da Cisl e Uil, avverrà venerdì prossimo 8 giugno; il personale operativo turnista si fermerà dalle 10 alle 14, quello amministrativo, tecnico e informatico per l’intera giornata lavorativa. Durante lo sciopero sarà garantito il soccorso tecnico urgente alla popolazione.
“Abbiamo proclamato lo stato di agitazione il 18 aprile scorso, ma il governo ha continuato a non rispondere ai problemi sollevati – afferma il segretario provinciale della Federazione Vigili del Fuoco della Cisl Paolo Ghinelli – Chiediamo la garanzia della copertura totale del turn-over del personale, compresa la stabilizzazione dei lavoratori discontinui e precari, il potenziamento dell’organico sul territorio, l’incremento delle risorse di bilancio necessarie per far fronte alle crescenti necessità istituzionali dei Vigili del Fuoco, la valorizzazione retributiva e previdenziale, l’apertura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro”.
Nei giorni scorsi lo stesso Ghinelli ha incontrato il Prefetto di Bologna per illustrare la situazione dei Vigili del Fuoco in Emilia-Romagna.
“Nella nostra regione mancano circa 180 unità se si vuole evitare la chiusura di distaccamenti. Il Prefetto ha preso atto della situazione e si è impegnato a rappresentarla al governo affinché – conclude il segretario dei Vigili del Fuoco Cisl – si trovino soluzioni concrete per risolvere le problematiche sollevate”.


