giovedì, 25 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: un libro per ricordare l'impegno di Mario Benozzo





Modena: un libro per ricordare l’impegno di Mario Benozzo

Io c’ero di maggio. Mario Benozzo e il racconto di uomini e di fatti” è il titolo del libro, curato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, che sarà presentato alla città domani, mercoledì 30 maggio, alle ore 18, al Teatro delle Passioni, in via Carlo Sigonio 382.

“Il volume – afferma l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè – è un omaggio all’impegno civico, politico ed educativo di Mario Benozzo e soprattutto alla passione che ha guidato tutte le sue azioni.
Al Benozzo insegnante e al suo rapporto con la scuola è dedicata la sezione “Una storia nella storia”, “In viaggio per Itaca” affronta il suo rapporto non semplice con la politica e “Se la testa è il cuore” parla delle sue passioni: il cibo, gli amici veri, la musica. Infine nella parte intitolata “Ciottoli d’amicizia” amici, colleghi, ex studenti parlano di Mario.

Gli autori del volume sono Francesco Benozzo, Giuseppe Tarzia, Paola Ognibene, Giovanni Romani, Vando Borghi, Letizia Romani, Emilia Gibertoni, Loris Vigetti, Bruna Montorsi, Giuliana Borsari, Adriana Querzè, Mauro Serra.
Al libro è allegato un cd che contiene la registrazione di uno spettacolo effettuato nell’82 dal collettivo “Gianni Bosio” in cui Benozzo cantava un repertorio di canzoni politiche e popolari. La passione per la musica di Benozzo sarà ricordata anche domani dalla presenza del Pivari Trio e della Compagnia del Maggio di Frassinoro che canteranno “Siam venuti a cantar maggio”.
Dopo i saluti del Sindaco, l’assessore Querzè presenterà il volume; letture e musica saranno a cura di Francesco Benozzo e Maria Oubaida.

















Ultime notizie