domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCompostaggio a Modena: sconti ridotti ma aumentano i beneficiari





Compostaggio a Modena: sconti ridotti ma aumentano i beneficiari

“Con le nuove norme, lo sconto del 20 % sulla tassa di smaltimento dei rifiuti per chi effettua il compostaggio domestico viene calcolato solo sulla quota variabile della tariffa e non più anche sulla quota fissa. Quindi di fatto lo sconto in bolletta si è ridotto ma, con il Nuovo regolamento, la riduzione è stata estesa a più tipologie di utenti, pertanto si è ampliato il numero di persone che possono usufruirne”.

E’ quanto ha risposto l’assessore all’Ambiente Giovanni Franco Orlando all’interrogazione presentata da Achille Caropreso, durante la Commissione consiliare di giovedì scorso, che chiedeva “Viene ancora applicato lo sconto del 20% ai cittadini che effettuano il compostaggio domestico?” Il consigliere sosteneva che “con la nuova fatturazione di Hera Spa, la riduzione percentualmente è rimasta, ma non si comprende su quale base venga calcolata poiché si è drasticamente ridotta, tanto da risultare puramente simbolica”.

L’assessore all’Ambiente ha ricordato che nel 2006 hanno beneficiato dello sconto per il compostaggio 1002 utenze domestiche per un totale di 14.673,58 euro, “pertanto – ha concluso – pur se con qualche riduzione, non si tratta di una abolizione del beneficio né tanto meno di un contributo simbolico”.

Achille Caropreso si è dichiarato insoddisfatto della risposta; ha sottolineato l’aspetto deludente per il cittadino che si è visto ridurre lo sconto in modo tale da non consentire l’ammortamento dell’apparecchio acquistato e ha invitato l’Amministrazione a scrivere direttamente ai cittadini interessati per chiarire il motivo della riduzione.
















Ultime notizie