martedì, 15 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLe iniziative di maggio del Centro Educazione Ambientale di Formigine





Le iniziative di maggio del Centro Educazione Ambientale di Formigine

Prendono l’avvio nel fine settimana le iniziative del Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” di Formigine destinate alla scoperta della biodiversità. Si comincia Sabato prossimo 5 maggio con una visita guidata nel segno della botanica, per scoprire gli alberi del Parco di Villa Gandini.


La passeggiata è un’occasione per riflettere sull’importanza della tutela della biodiversità vegetale e per conoscere gli alberi presenti nel parco: l’importanza delle storie, delle leggende e delle tradizioni che hanno esercitato nella storia dell’uomo.
Il ritrovo è fissato per le ore 10.15 presso il Centro di Educazione Ambientale (con accesso di fronte al bar nel Polo culturale di Villa Gandini in via S. Antonio 4/A), con inizio alle ore 10.30. La durata della visita è di circa 90 minuti.
La visita botanica del Parco, che sarà ripetuta anche nei successivi sabati del mese di maggio, è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Domenica 6 maggio è invece in programma un’uscita in bicicletta per famiglie con partenza dall’Oasi di Colombarone ed arrivo alla Riserva Naturale Orientata delle Casse di Espansione del Fiume Secchia.
Il ritrovo è fissato per le ore 9 presso il parcheggio dell’Oasi di Colombarone ed il rientro è previsto per le ore 13 circa. E’ necessario essere muniti di bicicletta e di caschetto protettivo.
La Guida Ambientale accompagnerà i partecipanti alla scoperta degli ambienti, della flora e della fauna di questo interessante tratto fluviale, singolare esempio di biodiversità del nostro territorio. A chi è interessato, verranno forniti alla partenza binocoli per l’osservazione della ricca avifauna presente.

Il ciclo di visite guidate proseguirà poi con altri due appuntamenti: Domenica 13 maggio “Il Paradiso delle orchidee”, presso la Riserva di Sassoguidano (partenza dal Cea “Il Picchio” alle ore 7.30 e rientro per le 19 circa, servizio navetta gratuito) e domenica 27 maggio “Pinnacoli di arenaria” presso il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (partenza dal Cea “Il Picchio” alle ore 8.0 e rientro per le 19 circa, servizio navetta gratuito).
La partecipazione alle uscite domenicali è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero verde 800.855811, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, entro il venerdì antecedente all’iniziativa.
Info: Ufficio Ambiente 059.416344-416313 – Urp 059.416333 – e-mail

















Ultime notizie