Come ampiamente previsto, il pomeriggio di oggi sta registrando le massime concentrazioni di flusso di veicoli per i rientri dai ponti di primavera.
Questi i tempi di percorrenza rilevati al momento lungo le tratte con maggiore intensità di traffico:
Emilia Romagna
>
– A14 da Fano a Bologna S.Lazzaro (151 km): 170’
Su questo tratto è in atto da alcune ore una parziale limitazione degli accessi in autostrada dagli svincoli della riviera romagnola per favorire il traffico di lunga percorrenza. Si ricorda che in alternativa, per raggiungere Bologna, si può percorrere la SS16 Adriatica fino alla Diramazione per Ferrara con rientro a Bologna tramite la A13, oppure, la SP253 San Vitale da Ravenna fino alla Tangenziale di Bologna.
Lombardia
– A4 da Bergamo a Milano est (34 km): 30’
In alternativa si può utilizzare la A21 con rientro sulla Autosole a Piacenza o prosecuzione lungo la SS9 Via Emilia.
– A1 da Parma a Milano sud (102 km): 75’
Utilizzabile in alternativa la SS9 Via Emilia.
Liguria
– A10 da Savona a Voltri (34 km): 30’
Chi è diretto in Lombardia può in alternativa utilizzare la A6 e la A4 Torino-Milano, quest’ultima anche tramite l’A21 e l’A26.
– A12 da Sestri Levante all’allacciamento con la A7 (49 km): 50’. Utilizzabile in alternativa, verso Milano, la A15 fino a Parma e quindi l’Autosole.
Toscana
– A1 da Valdarno a Firenze nord (79 km): 100’
Per chi è diretto a Firenze è possibile in alternativa uscire a Valdichiana e utilizzare le SGC Bettole-Siena e Siena-Firenze)
– A1 da Firenze nord a Bologna Casalecchio (90 km): 75’.
Autostrade per l’Italia suggerisce di mantenersi costantemente informati sulle condizioni di viabilità attraverso i numerosi canali d’informazione a disposizione: il sito Web Autostrade, il Call Center Autostrade per l’Italia al numero 840.04.2121, il numero verde 1518 del CCISS, i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5 e Onda Verde RAI.
Domani, mercoledì 2 maggio, ancora giornata da “bollino rosso” per i rientri dalle località di villeggiatura.
Per evitare prevedibili disagi, Autostrade per l’Italia consiglia pertanto di pianificare il viaggio dalla tarda serata di oggi fino alle prime ore del mattino di domani o, sempre domani mercoledì 2 maggio, dopo le 21.
Si raccomanda infine la massima attenzione nella guida, il rispetto della distanza di sicurezza e, soprattutto, dei limiti massimi di velocità, che con fondo stradale bagnato, in autostrada si riducono a 110 km/h anche su asfalto drenante antipioggia.


