Il Teatro Valdoca ritorna a Modena, al Teatro delle Passioni, da oggi a sabato – ore 21.00 – con ‘Misterioso Concerto‘, un concerto classico ed elegante, che ha incontrato anche il pubblico meno abituato alla ricerca, con un esito sempre alto, fra stupore e commozione.
I testi scelti per questo concerto sono versi scritti per la scena, versi dalla grande intimità e dalla durezza che inchioda. Una poesia incandescente, viva, ardua e dolente che esprime l’emotività ardente delle parole. Con l’uso potente della ripetizione, dell’enumerazione, del termine inatteso a volte inventato Mariangela Gualtieri cerca uno spazio di rivelazione concentrato e rarefatto insieme. All’emozione che si prova davanti ad un autore recitante, si aggiunge, nel caso della Gualtieri, poetessa e interprete dei propri versi, una sapienza interpretativa appresa in anni di lavoro teatrale.
‘Misterioso Concerto‘ è diretto da Cesare Ronconi, la cui regia, per l’occasione, appare quieta e composta, capace di intrecciare in modo raffinato il pianoforte dal vivo, la danza e la voce. In scena con Mariangela Gualtieri, Dario Giovannini, giovane pianista di talento con il quale il Teatro Valdoca ha collaborato a lungo per la ricerca sonora, e Muna Mussie, attrice presente in tutti gli ultimi lavori della Valdoca. Parole, musica dal vivo, danza e immagini, tutto si fonde in una tensione d’ascolto molto coinvolgente.