venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 1700 candidati per concorso pubblico infermieri professionali





Modena: 1700 candidati per concorso pubblico infermieri professionali

Lunedì 16 e martedì 17 mattina, a partire dalle ore 9.00, l’Aula Magna del Nuovo Cen-tro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) ospiterà la prova scritta del concorso pubblico unico per titoli ed esami di Collaboratore profes-sionale sanitario – infermiere bandito congiuntamente dalle Aziende USL ed Ospedaliero-Universitaria di Modena.

La prova pratica per coloro che hanno superato la prova scritta si terrà, invece, il 16 maggio 2007, mentre gli orali si terranno a partire dal 29 maggio 2007.

Alla prova sono attesi 1.720 candidati, che concorreranno complessivamente per 100 posti messi a concorso (60 all’Azienda USL e 40 all’Azienda Ospedaliero-Universitaria). La graduatoria finale degli idonei, salvo proroga, resterà comunque in vigore 24 mesi, consentendo alle due Aziende di poter attingere da essa per coprire il frequente turn-over e per assegnare posti a tempo determinato.

Anche chi non si sarà classificato nei primi cento posti, quindi, avrà la possibilità di es-sere chiamato in tempi ragionevolmente rapidi.

Tra i canditati meno di un quinto, solo 334 risiedono a Modena, mentre tutti gli altri pro-vengono da fuori provincia. La regione più massicciamente rappresentata è la Campania con 451 candidati (ben 220 da Napoli). In generale si può dire che è il Sud Italia a fornire il maggior numero di aspiranti infermieri: 816, ovvero quasi la metà dei concorrenti. L’età media dei candidati è 29 anni. La professione non c’è dubbio attrae molto di più le donne, che rappresentano oltre il 70% dell’universo dei candidati.
L’ultimo concorso per infermieri si è tenuto nell’aprile del 2006 e la graduatoria è stata esaurita già all’inizio di quest’anno.
















Ultime notizie