sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRoccamalatina: safari notturno e trekking dei ciliegi





Roccamalatina: safari notturno e trekking dei ciliegi

Con la primavera torna Natura W, il calendario di iniziative promosso dal ‘Consorzio Valli del Cimone’ e dal coordinamento Parchi e Riserve modenesi, con la collaborazione e il contributo della Provincia di Modena.

Domani, venerdì 13 aprile ‘Safari notturno al Parco dei Sassi’: un’escursione notturna nei boschi del Parco di Roccamalatina dove cinghiali caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi, nel cuore delle loro attivitĂ  notturne saranno alla portata dei fari e dei visori degli avventurieri visitatori.
I partecipanti, massimo 9 persone, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Guidati da guardiaparchi ed esperti, dopo una gustosa cena tradizionale, l’avventura si concluderĂ  con un pernottamento in hotel.
Il costo di partecipazione è di 42 euro e comprende l’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena, il trasporto in auto con fari e il pernottamento (necessari sacco a pelo o lenzuola).
Per prenotazioni e informazioni: 059.795721 (Centro Parco) – e-mail.

PiĂą intenso l’appuntamento del weekend, sabato 14 e domenica 15, con l’escursione “Trekking dei ciliegi in fiore sul percorso Bevedere”. La partenza alle 10 dal Centro Parco “Il Fontanazzo”, a Pieve di Trebbio, inaugura due giornate alla scoperta degli angoli piĂą suggestivi e incantevoli del Parco: i torrenti, le orchidee, i castelli e i borghi, le piccole valli per finire con una scalata sino alla vetta del sasso con l’idilliaca visione dei ciliegi in fiore sulla valle del Panaro. L’Appennino propone prezzi convenzionati per cena, pernottamento e colazione in ostello (41€ o 54€ in B&B). Prenotazioni: Riccardo Solmi 340 0780939- 338-8459659).

Domenica 15 aprile ‘Caccia al tesoro’ presso la Riserva Regionale Riserva delle Salse del Nirano (Fiorano M.se); un percorso alla ricerca del tesoro nascosto tra bolle di fango e coni vulcanici, per immergersi nel mare d’argilla della Riserva, che nasconde spiagge ed antichi fondali. I partecipanti concluderanno la giornata con una ricca merenda dedicata ai prodotti naturali della riserva. Il ritrovo è fissato alle ore 15 al Centro Visita CĂ  Tassi.
(Prenotazioni: 339-5406895 e-mail).

Il calendario 2007 di Natura W prevede un centinaio di iniziative che si terranno da aprile a fine anno nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia.

Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimone.
















Ultime notizie