martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLavoro in nero: Blitz Finanza in ristorante di Sassuolo





Lavoro in nero: Blitz Finanza in ristorante di Sassuolo

Ci sarebbe anche un noto ristorante di Sassuolo tra i quattro esercizi commerciali che la Guardia di Finanza di Modena ha passato al setaccio nella notte tra venerdì e sabato per verificare eventuali irregolarità sull’applicazione delle norme sul lavoro: 34 le posizioni irregolari scoperte dalle Fiamme Gialle.


I controlli sono scattati in quella che secondo la Finanza è una delle sere con il maggior affollamento, nel mirino sono finiti la discoteca Snoopy di Modena, un disco bar di Carpi, il Risto-Bar Dalì a Sassuolo e una sala bingo di Modena.

Per il blitz sono state impiegate 12 pattuglie per un totale di 86 finanzieri che hanno controllato cinque aziende che operano in quattro locali della provincia: in diverse ore di attività sono state 34 le posizioni irregolari individuate. Si tratta soprattutto di personale impiegato senza il corretto inquadramento normativo dai camerieri ai buttafuori: i 34 lavoratori non erano inquadrati con nessun tipo di contratto, in poche parole lavoravano completamente in nero.

Immediatamente per i quattro locali sono scattate le denunce, non si tratta quindi di semplici sottigliezze amministrative, ma di pesanti violazioni delle leggi vigenti in materia di lavoro. Si è trattato di un controllo a campione che ha però portato alla luce un fenomeno che poteva solo essere sospettato, ma che il Colonnello Alberto Giordano, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Modena, ha definito “inquietante” per le dimensioni che ha raggiunto.


Trentaquattro lavoratori in nero in quattro locali sono una percentuale preoccupante per questo le Fiamme Gialle hanno in programma di effettuare un controllo a tappeto che coinvolgerà tutta la provincia, compresi locali di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello.

Per quanto riguarda i controlli effettuati tra venerdì e sabato gli accertamenti della Finanza proseguono per verificare la situazione di altre persone che stavano lavorando nei locali, e le relative violazioni fiscali e contributive.
















Ultime notizie