giovedì, 11 Settembre 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechIntercent-ER supera i 100milioni di euro di ordinativi





Intercent-ER supera i 100milioni di euro di ordinativi

Convenzioni, mercato elettronico e gare telematiche. A 18 mesi dal suo avvio effettivo, Intercent-ER, l’Agenzia regionale per l’acquisto di beni e servizi, raggiunge un importante traguardo: 101 milioni di euro – cifra aggiornata a febbraio 2007 – di ordinativi di fornitura sono stati emessi dagli oltre 350 enti pubblici della Regione Emilia-Romagna che hanno aderito alle convenzioni quadro tramite la piattaforma di intermediazione digitale Intercent.

Obiettivo dell’Agenzia, garantire lo snellimento delle procedure di acquisto nella pubblica amministrazione, e razionalizzare al tempo stesso le spese.
“Già nei primi 18 mesi di attività – afferma il vice presidente della Regione Flavio Delbono – Intercenter conferma la validità di quest’innovazione. Non a caso la nostra Agenzia sta diventando un modello anche per altre amministrazioni pubbliche”.

Intercent-ER “si conferma così come una delle più significative iniziative nell’ambito delle nuove tecnologie di acquisto di beni e servizi – aggiunge Delbono – , inserendosi nel percorso intrapreso dalla Regione per sostenere lo sviluppo di efficienza e semplificazione dell’attività amministrativa”.

Trend positivo, dunque, e in continua crescita del valore dei contratti stipulati dalle Amministrazioni tramite Intercent-ER: solo nei primi 2 mesi del 2007, il transato corrisponde già a quanto conseguito nel corso del 2006. Il risultato raggiunto in quasi due anni di attività è frutto dell’attivazione di oltre 20 convenzioni quadro, riguardanti la fornitura di un’ampia gamma di beni e servizi.
Noleggio di fotocopiatrici, pc, telefonia mobile, arredi per ufficio, cancelleria, vestiario, vaccini, aghi e siringhe, servizi di pulizia, di facchinaggio e trasloco: sono solo alcune delle numerose categorie a disposizione delle aziende sanitarie e delle pubbliche amministrazioni del territorio registrate al portale. Dall’attivazione di queste convenzioni, per un importo di 157 milioni di euro (IVA esclusa), sono stati ottenuti sconti medi di oltre il 18% e risparmi pari a 33,5 milioni di euro (IVA esclusa) rispetto ai prezzi medi pagati dalle Amministrazioni, in un’ottica di ottimizzazione del rapporto tra prezzo e qualità.

Ma i vantaggi economici offerti da Intercent-ER sono anche indiretti: aderire a una convenzione permette alle Amministrazioni di poter acquistare i beni e servizi necessari senza dover intraprendere a loro volta delle procedure di gara, ottenendo un risparmio di processo che, per ogni singola iniziativa, è stimato in oltre 20.000 euro. L’Agenzia si rivela così un supporto particolarmente utile per le Amministrazioni di medio-piccole dimensioni, che sarebbero obbligate, operando autonomamente, a confrontarsi con le lunghe e complesse procedure previste dal nuovo Codice degli appalti (Dlgs 163/2006).

















Ultime notizie