Questa sera alle 21, presso il Teatro La Venere di Savignano incontro con Anna Oliverio Ferraris che presenterà il suo libro “Piccoli bulli crescono” (Rizzoli). L’iniziativa è organizzata dalla Libreria dei Contrari e dalla Libera Università Natalia Ginzburg di Vignola.
L’aggressività fa parte della natura umana, ma la violenza può essere tenuta sotto controllo fin dall’infanzia attraverso una giusta educazione ai sentimenti e al vivere civile e democratico E’ questa la tesi da cui parte Anna Oliverio Ferraris per affrontare il tema del bullismo giovanile, fenomeno tornato con prepotenza alla ribalta per la sua crescente diffusione.
Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma. E’ tra le più insigni e profonde studiose della psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tra i suoi libri più recenti: “Il terzo genitore. Vivere con i figli dell’altro” (R. Cortina, 1997), “Le domande dei bambini” (Rizzoli, 2000, 2 edizioni), “Il cammino dell’adozione” (Rizzoli, 2002), “La forza dell’animo” (Rizzoli, 2003); con Alberto Oliverio “Le età della mente” (Rizzoli, 2004), “Dai figli non si divorzia” (Rizzoli 2005), “TV per un figlio” (Laterza 2006), “Psicologia della paura” (Bollati Boringhieri 2006), “Piccoli Bulli crescono” (Rizzoli 2007).