sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: domani circolazione limitata e iniziative di sensibilizzazione





Sassuolo: domani circolazione limitata e iniziative di sensibilizzazione

Anche il Comune di Sassuolo, aderisce all’iniziativa che è stata programmata per domani, domenica 25 febbraio, dedicata ad una maggiore sensibilizzazione ambientale e di lotta all’inquinamento atmosferico proclamata in tutta la Valle Padana, e acui aderiscono le regioni dell’Emilia – Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto.


Sarà pertanto una giornata con limitazioni alla circolazione – a partire dalle ore 8.30 del mattino sino alle 18.30 della serata, quando non sarà possibile (a parte chi deve spostarsi per lavoro, veicoli di pubblica assistenza o utilità o di servizio o ancora i veicoli ad emissione nulla – veicoli elettrici -, ibridi, a GPL, a Metano; autoveicoli omologati per 4 o più posti a sedere con almeno tre persone a bordo -pool-car-, autoveicoli omologati per due posti a sedere con due persone a bordo e autoveicoli del servizio di car sharing) la circolazione delle seguenti tipologie di veicoli, anche se provvisti di bollino blu:
• veicoli alimentati a benzina PRE-EURO non dotati di marmitta catalitica (non conformi alla direttiva 91/441/CEE e successive);
• veicoli diesel PRE-EURO e EURO 1, non conformi alla direttiva 91/441/CEE, 94/12/CE e successive o alla direttiva 91/542/CEE St II e successive;
• veicoli a due o tre ruote PRE-EURO con motore a due tempi non catalizzato, pertanto non conformi alla direttiva 97/24/CE.

Ma sarà soprattutto una giornata che avrà, come scopo principale “quello di sensibilizzare la più ampia fascia di popolazione possibile – come precisa Giuseppe Megale, Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo – su una problematica, quella dell’inquinamento atmosferico e in principal modo di quello causato dall’eccesso dei gas di scarico delle auto che rappresentano la principale fonte inquinante in tutto il nord-italia”.

Ecco perché sono state programmate anche alcune iniziative di sensibilizzazione sulle alternative ai consueti mezzi di mobilità (per la riconversione a GPL e gas Metano dei veicoli alimentati a benzina e per l’acquistodi bicicilette elettriche a pedalata assistita). Iniziative che si svolgeranno in Piazza Garibaldi con il seguente programma:
dalle ore 10 alle ore 19 presentazione “Fiat Panda a gas metano” ed esposizione di altri veicoli GPL/ Metano e biciclette elettriche. Rinfresco epr tutti i presenti.
Stands informativi e alle 17.00 spettacolo di Cabaret con Ceffo.

Ulteriori delucidazioni si possono richiedere al corpo di Polizia municipale del Comune. (tel. 0536/1844729) oppure al numero verde dell’URP 800218809.

Queste, infine, le vie del Comune di Sassuolo in cui non si potrà pertanto circolare: Via Aravecchia, Via Lea, Piazzale Avanzini, Piazza Martiri Partigiani, Via Battisti, Via Mazzini tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Risorgimento, Vicolo Carandine, Vicolo Mole, Via Caula, Vicolo Paltrinieri, Via Cavallotti, da P.zza Martiri Partigiani a P.zza Fabbrica Rubbiani, Via Pia, Via Goito, Via Cavedoni, Via Del Pretorio, Via Clelia, Via Racchetta, Vicolo Conce, Via Farosi, Via Rocca, Piazzale Della Rosa, Via Ferrero, Via Fenuzzi, Via Peschiera tratto compreso tra Via Pia e Via Legnago, Piazza Garibaldi, Via San Giorgio, Piazza Gazzadi, Piazzale Teggia, Via Menotti, Via Sant’Anna, Via Gobetti, Traversa Barozzi, Viale Costa, Viale Roma, Viale Turati, Viale Agnini, Via Giovanni XXIII°, Piazza della Libertà, Via Cialdini, Via Monzambano, Via XX Settembre, Via Caduti, Viale della Pace tratto compreso tra Via Marini e Via Aravecchia, Via Curiel, Via Buozzi, Via Medaglie d’Oro, Viale De Amicis, Viale Gramsci, Viale Prampolini, Viale Crispi, Piazza Salvo d’Acquisto.
















Ultime notizie