venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomani la festa delle guide alpine del Cimone





Domani la festa delle guide alpine del Cimone

La neonata “Scuola Guide Alpine Cimone”, composta dalle Guide Alpine del Collegio dell’Emilia-Romagna, festeggia domani, domenica 18 febbraio, i suoi primi mesi di attività. Cinque guide della scuola si ritroveranno alle ore 10 presso la Casa delle Guide del Lago della Nina (Sestola) per mettersi a disposizione di chi vorrà provare attività come l’escursionismo con le ciaspole o con i ramponi e la piccozza; oppure la discesa in un pendio vergine surfando nella powder (free ride), o la risalita di un pendio con le pelli di foca sotto gli sci (sci-alpinismo).

Le guide accompagneranno gratuitamente gruppi e singoli che vorranno provare l’ebbrezza di queste discipline. Per info, anche su noleggio attrezzatura, contattare la guida alpina Luigi Trippa (347/2762212).
Le Guide Alpine sono maestri d’alpinismo che accompagnano ed insegnano le tecniche d’arrampicata, alpinistiche e scialpinistiche. La “Scuola Guide Alpine Cimone”, propone per questo inverno diverse iniziative, con finalità sportive, ludiche e didattiche. Si va dalle escursioni con le ciaspole anche in notturna alle gite di scialpinismo, dal freeride (sci fuoripista) alle salite alle vette attorno al Cimone con ramponi e piccozza e alle arrampicate sulle pareti di ghiaccio. In programma anche iniziative di educazione ambientale rivolta alle scuole con attività in aula e all’aperto su nivo-meteorologia e metamorfismo del manto nevoso, finalizzate alla comprensione del pericolo valanghe.

La prima festa della “Scuola Guide Alpine Cimone” – domani a partire dalle 10.00 – sarà l’occasione anche per la presentazione delle attività estive. Tra le novità più interessanti il canyoning o torrentismo che consiste nella discesa di torrenti impetuosi utilizzando le tecniche dell’alpinismo con corde, imbrachi e moschettoni) e, dove possibile, percorrere a nuoto brevi tratti, tuffandosi in pozze profonde o lasciandosi trasportare dal flusso dell’acqua in divertenti toboga.
















Ultime notizie