giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSnow kite sul Cimone per volare sulla neve




Snow kite sul Cimone per volare sulla neve

Una settimana sul Cimone (Appennino modenese) per provare l’emozioni dello snow kite, l’ultima tendenza in fatto di discipline sportive invernali. Per praticare lo snow kite, o aquilonismo di montagna, non occorrono doti fisiche e tecniche particolari. Ci si attacca a una specie di aquilone, appesi con sci o snowboard ai piedi per sfruttare la forza del vento. Si possono risalire pendii e solcare distese di neve viaggiando anche a 50-70 chilometri orari.

Con questi aquiloni, che vanno da 2 a 3 metri quadrati fino ad un massimo di 15, si riescono a fare salti che variano dai 30 fino ai 100 metri. Uno sport che si pratica ovviamente in zone molto ventose. Il vento, infatti, deve essere tra i 5 e i 30 nodi. Lo snowkite di Piancavallaro proprio sotto il Cimone a quota 1800 è l’ideale per praticare questa disciplina dalle forti emozioni. Qui è possibile seguire i corsi organizzati da Atraction Kitesurf University, la cui scuola si trova in località Le Polle di Riolunato alla partenza degli impianti di risalita dove si svolgono le lezioni teoriche.

Lo snowkite di Piancavallaro ha uno spot a forma di half-pipe di dimensioni giganti, circa 1500 metri di lunghezza per 500 metri di larghezza in leggera pendenza sulla lunghezza, con rampe naturali pro jump in uno scenario davvero incantevole. E’ davvero entusiasmante solcare la neve fresca trainati dalla forza del vento e risalire le pendenze con sorprendete naturalezza, lasciando un segno ben visibile del nostro passaggio. L’altopiano di Piancavallaro è coperto da una spessa coltre di neve da novembre a maggio. Lo snowkite è tecnicamente come il kitesurf ed è quindi un ottimo training per l’attività estiva in mare.

Info: Atraction 348.6056817.
Tutte le informazioni sulla stazione invernale del Cimone presso: Consorzio stazione invernale del Cimone 0536-62350.
















Ultime notizie