venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: incontro con la scrittrice Silvia Roncaglia





Reggio E.: incontro con la scrittrice Silvia Roncaglia

A Silvia Roncaglia, l’affermata scrittrice modenese di libri per ragazzi e di drammaturgie teatrali è affidato il compito di aprire la nuova edizione di ‘Bao’bab/Invito’ alla lettura, il progetto di promozione della lettura e della scrittura, a cura di Giuseppe Caliceti, sostenuto da Comune di Reggio Emilia, Assessorato Cultura, Biblioteca Panizzi, Biblioteca di San Pellegrino, Assessorato Scuola-Università-Giovani.

Domani, a partire dalle ore 9.00, al Cinema Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza 6), la scrittrice incontrerà gli alunni delle scuole elementari reggiane: quelli della scuola elementare ‘Matilde di Canossa’, della ‘Vasco Agosti’, delle scuole elementari di Bagno e Borzano nella prima parte della mattina, mentre nella seconda quelli della scuola elementare ‘Emilio Lepido’, della ‘Collodi’ e la scuola elementare ‘San Francesco’ di Scandiano. La Roncaglia racconterà com’è nata la sua passione per la scrittura e la lettura, leggerà pagine tratte dai suoi libri, mentre gli studenti potranno fare domande e mostrare loro testi.

Silvia Roncaglia vive in campagna, vicino a Maranello, quando non è in giro per l’Italia a incontrare i suoi lettori. Scrittrice di testi teatrali e di libri per ragazzi – tra i più recenti Greta che vola Ed Piemme, Orchi sottosopra Feltrinelli Ed., 31 email per un piccolo-principe Ed. EL, scritto con S. Ruiz Mignone, Animali pronti in favola Ed.Piccoli, Uffa, uffa! Giunti, La televisione prepotente Edizioni Interlinea 2005, Il morso dell’orco Feltrinelli Ed. 2006, Diario di una misteriosa scomparsa scritto con Sebastiano Ruiz Mignone Ed EL 2006, Il lunedì scomparso Piemme Ed, Voci d’albero (testo teatrale) Ed.Corsare – ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane e ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso premio “Bancarellino”. Nei suoi libri si alternano storie un po’ pazze, piene di umorismo e di giochi di parole, ad altre più poetiche e sognanti che affrontano tematiche importanti come la nascita, la vecchiaia, l’intercultura, la pace e l’ambiente.
















Ultime notizie