venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAree verdi 'sponsorizzate', nuovo regolamento a Fiorano





Aree verdi ‘sponsorizzate’, nuovo regolamento a Fiorano

L’altra sera il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese ha approvato il nuovo “Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni delle aree verdi”.

Una normativa quanto mai opportuna visto l’incremento di spazi verdi a Fiorano, vista soprattutto la crescita del numero di rotatorie e pubbliche aiuole che hanno bisogno di manutenzione e abbellimento costante e che sono già in buona parte state richieste e assegnate ad aziende del territorio.

Stabilito nella prima parte della seduta che i Comuni hanno facoltà di stilare regole in autonomia su materie come questa, i consiglieri hanno conosciuto dalla relazione dell’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Valenti le caratteristiche principali del nuovo regolamento.

I contratti di sponsorizzazione degli spazi verdi possono essere stipulati dall’Amministrazione con soggetti privati e associazioni senza fini di lucro, per realizzare o acquistare a titolo gratuito interventi, servizi, beni, prestazioni o attività relative alle aree verdi di proprietà comunale, inserite nei programmi di spesa ordinari con finanziamento a carico del bilancio comunale.

Il contratto di sponsorizzazione consiste nell’offerta da parte del Comune al soggetto terzo, di poter pubblicizzare la propria attività nello spazio a titolo gratuito a fronte di una determinata prestazione.
Le prestazioni sono di solito di allestimento e manutenzione periodica delle aiuole, in modo da conferire a questi spazi un aspetto dignitoso e spesso elevarli a elemento ornamentale per la città.
La scelta dello sponsor verrà effettuata tramite licitazione privata preceduta dalla pubblicazione di apposito avviso all’albo pretorio e sul sito internet comunale.

Il regolamento prevede anche la possibilità per l’ente di rifiutare offerte di sponsorizzazione, quando si ritenga possibile un conflitto di interesse; quando il messaggio pubblicitario possa essere di pregiudizio all’immagine del Comune. E in ogni caso non sono ammessi elementi di propaganda politica o religiosa, materiali connessi alla distribuzione di tabacco e alcolici, materiale pornografico e a sfondo sessuale, messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio e minaccia.

Le sponsorizzazioni saranno soggette a verifiche da parte dei servizi comunali per accertare la correttezza degli adempimenti da parte dei soggetti che sponsorizzano gli spazi verdi. Il regolamento è stato approvato con sedici voti favore3voli e tre astensioni (i consiglieri Dian, Bastai e Pederzini).

















Ultime notizie