giovedì, 3 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: 'Quo vadis? Dove vanno le aziende che vincono', convegno





Sassuolo: ‘Quo vadis? Dove vanno le aziende che vincono’, convegno

In una economia globale in cui appaiono ogni giorno nuovi concorrenti e in cui i tradizionali punti di forza dei ‘vecchi’ distretti vengono messi in dubbio, è ancora possibile crescere, sia sul mercato interno che all’estero, a patto di avere una visione strategica del settore in cui si opera e di possedere una adeguata conoscenza dei trend e dei mercati.

Il convegno, realizzato da Assopiastrelle e Ceramicolor, dal titolo “Quo vadis? Dove vanno le aziende che vincono” Trend di mercato e strategie d’impresa, è dedicato alle strategie d’impresa, alle nuove tendenze del mercato e si pone come obiettivo l’ampliamento della cultura e conoscenza, grazie alla testimonianza di cinque casi di eccellenza del Made in Italy e al contributo di due docenti universitari, tra i maggiori esperti di trend, politiche del consumo e strategie distrettuali.
L’appuntamento è per questo pomeriggio alle 14.30 presso l’Auditorium Assopiastrelle, viale Monte Santo, 40 a Sassuolo.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, introdurranno i lavori il Presidente di Assopiastrelle Alfonso Panzani e il Presidente di Ceramicolor Daniele Bandiera.
Subito dopo il Prof. Giampaolo Fabris – Presidente del corso in Scienze della Comunicazione dell’Università San Raffaele di Milano – relazionerà su “I trend del mondo in un mondo di trend” seguito da Giorgio Squinzi – Amministratore Unico di Mapei – che parlerà di “Innovare nel mercato globale”. Lorenzo Caimi – Amministratore Delegato di Caimi Brevetti – interverrà sul tema “Design e Innovazione: due leve strategiche per lo sviluppo” e dopo di lui sarà la volta di Ernesto Illy – Presidente Onorario Illycaffè – in merito a “Perché una commodity deve diventare una marca”. Giovanni Burani – Amministratore Delegato di Mariella Burani Fashion Group – relazionerà su “La creazione di valore attraverso processi di aggregazione”, mentre Marcello Binda – CEO Gruppo Binda – parlerà di “Breil, da prodotto italiano a marca lifestyle per il mercato globale”.

La conclusione dei lavori è affidata al Prof. Marco Fortis, Vice Presidente della Fondazione Edison e docente di Economia all’Università Cattolica.

















Ultime notizie