lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaranello: due libri alla Madonna del Corso





Maranello: due libri alla Madonna del Corso

Lo Spazio Culturale Madonna del Corso in via Claudia 277 a Maranello, ospita la presentazione di due volumi di recente pubblicazione.

Stasera alle ore 21 Riccardo Benini, manager modenese dello spettacolo, presenta “Un Manager di Provincia” (Graus Editore).
Il libro racconta il dorato mondo dello spettacolo visto da un addetto ai lavori: Riccardo Benini, manager che ha da sempre scelto di mantenere la sede della sua agenzia a Modena, evitando di trasferirsi nelle città dello show-business. Resoconti di viaggi, serate, visioni fugaci, apparizioni fortuite, pettegolezzi, insospettabili retroscena. Con sguardo disincantato, ma anche divertito e sensibile, l’autore ripercorre incontri con grandi artisti – Claudio Baglioni, Giorgio Faletti, Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Glenn Close, Renato Zero, Daniel Mc Vicar per citarne alcuni – tratteggiando inediti ritratti dei protagonisti, lontani dalle luci della ribalta. Una lettura divertente e interessante, per entrare dietro le quinte dello spettacolo con gli occhi smaliziati e ironici di un emiliano schietto e acuto, che descrive la realtà a volte in modo spietato, ma facendo trasparire il grande amore che nutre per il suo lavoro. Oltre all’autore, saranno presenti Guglielmo Leoni, giornalista, e Giorgio Gibellini, Assessore alla Cultura del Comune di Maranello.

Venerdì 24 novembre (ore 20,45) sarà la volta del libro di Renzo Tassi “La casa sul canale e altri frammenti di memoria” (L’autore libri), una storia di formazione negli anni fra la Resistenza e la nascita della Repubblica. I “frammenti” sono i fragili processi della memoria, la fatica di ricomporre un’esperienza giovanile segnata da fratture profonde della cultura e della storia in un tempo e in una terra (la Resistenza e la nascita della Repubblica nella bassa modenese) che hanno “provato” per sempre il protagonista e con lui un’intera generazione. L’intreccio tra esperienza individuale e vita comunitaria fa di questi “frammenti” altrettanti capitoli di una storia di formazione, mentre restituisce l’atmosfera in cui è maturata la moderna coscienza civile del nostro paese. La serata è organizzata dal Comune di Maranello e dall’associazione culturale Libroscambio, con la partecipazione prof.ssa Sandra Tassi.
















Ultime notizie