domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaranello: lavoro nero, nei guai due presidenti di cooperativa


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Maranello: lavoro nero, nei guai due presidenti di cooperativa

La settimana scorsa Carabinieri e la Polizia Municipale di Maranello hanno effettuato una serie di controlli nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione e repressione del lavoro irregolare ed a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel corso del servizio sono state controllate 3 aziende situate nel territorio del comune di Maranello che operano nel settore della ceramica e sono state monitorate le posizioni di 51 lavoratori. Le prime due aziende visitate dalle forze dell’ordine sono risultate in regola ed all’interno delle stesse è stata constatata la regolarità di assunzione di tutta la manodopera impiegata.

Al vaglio degli operanti rimane la posizione di una terza azienda, all’interno della quale operavano anche lavoratori dipendenti di ditte appaltatrici. In questo caso le irregolarità riscontrate sono risultate numerose. Infatti, è emerso che due delle cooperative alle quali erano stati appaltati lavori all’interno dell’azienda, impiegavano lavoratori clandestini e mal pagati (5/6 Euro per ora lavorata). Gli stessi lavoratori risultavano, ovviamente, anche privi di tutela sanitaria e previdenziale.
Le irregolarità accertate riguardavano 7 persone, tutte extracomunitarie, provenienti dal Nord Africa ed un iracheno. I legali rappresentanti delle due cooperative sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per aver impiegato manodopera clandestina. La posizione delle due cooperative passerà ora al vaglio dell’Ispettorato del Lavoro al quale Carabinieri e Vigili hanno trasmesso la corposa documentazione acquisita nel corso del controllo. Un lavoratore iracheno, presente in Italia da pochi mesi, ha approfittato del contatto con le forze dell’ordine per avanzare richiesta di asilo politico. La sua posizione verrà ora vagliata da una apposita commissione.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie