sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Montefiorino, sino al 1° novembre, 15° Sagra del Tartufo





A Montefiorino, sino al 1° novembre, 15° Sagra del Tartufo

Dopo l’apertura dello scorso weekend, prosegue la 15ª Sagra del tartufo di Montefiorino con una lunga “cinque giorni” che partirà domani, sabato 28 ottobre, e si concluderà mercoledì 1 novembre, in occasione della festività di Ognissanti.

La kermesse dedicata al prelibato e prezioso fungo sotterraneo delle valli dei torrenti Dolo e Dragone, oltre a degustazioni di tartufo e prodotti tipici della montagna prevede anche mostre, spettacoli, escursioni, concerti musicali, animazioni e giochi. Ma ecco il programma completo della sagra organizzata dalla Comunità Montana Appennino Modena Ovest in collaborazione con il Comune di Montefiorino e la Provincia di Modena.

Sabato 28 ottobre, la mostra di funghi e tartufi, all’interno della rocca medioevale e dalle 17 alla Pieve Romanica di Rubbiano, per la rassegna Musica alla Pieve, concerto lirico per soprano, tenore e pianoforte.

Domenica 29 ottobre, dalle 9, “Come cani da tartufo”, escursione guidata in Mtb, mentre alle 9.30, “Tra acqua e fuoco” escursione a piedi. Dalle 17.30 la premiazione del 7° concorso, Buono come un pezzo di pane..fatto in casa”, con premi per i 10 migliori pani ed il più originale.
Martedì 31 ottobre, grande serata di Halloween, il cosiddetto Capodanno celtico. Per gli antichi celti questa data segnava l’inizio dell’anno nuovo e secondo la tradizione gli spiriti dei morti tornavano a visitare le loro antiche dimore insieme al “piccolo popolo” ovvero i folletti. Usanza era danzare intorno ad un falò, con maschere di pelle di animali, per mettere in fuga gli spiriti.
La manifestazione si chiuderà mercoledì 1 novembre e per l’occasione si potrà assistere all ore 16 al primo palio del Nocino dell’Appennino. Gli interessati dovranno consegnare alla Comunità montana 200 cc di Nocino fatto in casa, entro le ore 19 del 28 di ottobre.

Nei giorni della sagra 28/29/31 ottobre e 1 novembre nell’area esterna della Rocca Medioevale “Spazio Bimbi – Il Castello incantato” area allestita per: giochi, narrazioni e laboratori; Narrazioni e spettacoli di fiabe e leggende animate; laboratori di costruzione burattini e personaggi animati. Sempre durante tutta la durata della sagra si svolgerà l’iniziativa “L’arte a tavola”; il circolo degli artisti di Modena esporrà le proprie opere presso i ristoranti e gli esercizi commerciali. Il ricavato della vendita dei quadri verrà devoluto alla realizzazione del progetto Casa Luce e Sorriso Giovanni Paolo II.
Nell’ambito dell’iniziativa “A tavola con il Re Tartufo”, i ristoranti di Montefiorino proporranno, a pranzo e a cena, squisiti menù a base di tartufo bianco e nero locale, a prezzi convenzionati.

Ufficio Informazioni turistiche
Tel 0536.962727 – e-mail. Servizio navetta gratuita.
















Ultime notizie