sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreSassuolo: Magdi Allam agli 'Incontri con l'Autore'





Sassuolo: Magdi Allam agli ‘Incontri con l’Autore’

Proseguono gli Incontri con l’Autore, la rassegna culturale delle Fiere d’Ottobre organizzata dall’amministrazione comunale ed Area Aree, con il coordinamento del giornalista modenese Roberto Armenia e il contributo di numerosi sponsor locali.

Domani mattina, 10,45 al Teatro Carani con ingresso gratuito, ospite della rassegna sarà Magdi Allam, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo: “Io amo l’Italia. Ma gli Italiani la amano?!”.

Magdi Allam è nato a Il Cairo nel 1952. Noto giornalista e saggista, è vicedirettore ad personam del Corriere della Sera. In qualità di editorialista e inviato speciale si occupa degli eventi politici, economici, sociali e culturali dell’area mediorientale, comprese le tematiche trasversali quali il terrorismo, l’Islam, l’immigrazione, il confronto tra le civiltà e i rapporti Nord-Sud.
Laureato in sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma, vi tiene corsi e seminari sulla cultura e la società nell’Islam.
“Io amo l’Italia. E gli italiani la amano?” (Arnoldo Mondatori Editore): “è il racconto di una storia d’amore particolare che mi lega all’Italia”, scrive l’Autore, ma “vivo un trauma profondo, originato dalla constatazione di un orientamento diffuso tra gli italiani al relativismo culturale, che li porta a farsi sottomettere all’arbitrio dei fanatici, al negazionismo che li induce a disconoscere se stessi e la propria civiltà, al nichilismo che li trascina a suicidarsi mercanteggiando sulle proprie leggi e svilendo i propri valori. Dunque, una storia d’amore per l’Italia, un amore genuino e appassionato che viene ferito dal sentimento, amaro e preoccupato, di resa e di tradimento degli italiani”.

Attraverso il racconto della sua esperienza di vita – dove la deriva della società egiziana verso l’integralismo islamico si rispecchia nel percorso umano della madre Safeya, e dove Egitto, Italia, islam e laicità si incontrano a forgiare il carattere e le convinzioni di un giovane curioso e vitale – Magdi Allam riporta a un sentimento di adesione e partecipazione all’ideale civile nazionale che il popolo italiano, forse, non ha coltivato abbastanza. Proprio perché tanto amata, tuttavia, l’Italia di oggi riempie Allam di amarezza e inquietudine: di fronte alla minaccia montante del terrorismo islamico e del proselitismo integralista, il nostro paese sembra incapace di reagire con la dovuta decisione.
Nella cronaca minuziosa del suo impegno come giornalista e uomo pubblico contro i seminatori di odio e i predicatori di violenza di casa nostra, Allam disegna il quadro di una comunità nazionale che sottovaluta la pericolosità e la determinazione di molti attori e non riesce a opporsi loro con la fermezza necessaria. In quello che è forse il suo libro più personale e coraggioso, Magdi Allam unisce un’incandescente passione civile alla lucida capacità di analisi, denunciando il nichilismo dei valori di cui sono preda l’Italia e l’Occidente ed esortando all’azione contro chi segue una versione integralista e criminale dell’islam, ma anche contro chi, cercando una convivenza di comodo, in malafede o per ingenuità mina le basi civili e culturali della nostra società.
Nell’agosto scorso Magdi Allam ha ricevuto il premio “La Ginestra – Colloqui leopardiani dell’anima” per “…aver affermato la sacralità della vita e la coesistenza pacifica”.

Magdi Allam sarà a disposizione per rispondere alle domande dei presenti e per dedicare copie del libro.
















Ultime notizie