giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGiochi di cioccolato e croccante a Sestola




Giochi di cioccolato e croccante a Sestola

Lezioni su come si scolpisce il cioccolato, degustazioni con la grappa e gare tra maestri pasticceri che mettono in gioco fantasia e abilità nel realizzare la miglior pralina sul tema “Frutti d’autunno”. Sono solo alcune delle golose sorprese proposte dalla quarta edizione dei “Giochi di cioccolato e croccante” di Sestola che si svolge da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.

Fondente, al latte, alle nocciole, ma anche alla cannella, al sesamo, al peperoncino: sono innumerevoli i gusti e i colori del cioccolato proposto dai maestri pasticceri e dagli artigiani che espongono le loro creazioni negli stand allestiti per la manifestazione (insieme ai prodotti tipici della gastronomia modenese e dell’artigianato) o animano le tante degustazioni in programma nei bar, nelle enoteche e nei ristoranti dove non mancheranno abbinamenti curiosi o insoliti: dalle pere ai funghi, fino all’aceto balsamico. E sabato 7 ottobre è in programma una vera e propria cena di gala tutta a base di cioccolato.

I “Giochi”, che attraggono ogni anno un grande pubblico, sono promossi dall’associazione “Sestola ok”, dalla Provincia di Modena e dal Comune di Sestola con la consulenza tecnica del maestro Danilo Freguja, campione del mondo di arte culinaria, e la collaborazione dell’ideatrice della manifestazione Marisa Tognarelli. Informazioni: tel. 0536 62324 – e-mail.

Il programma si apre venerdì proprio con una lezione di Freguja e Tognarelli agli alunni delle scuole di Sestola su “Come si modella un blocco di cioccolato”. Sempre venerdì, alle 17, degustazione guidata allo Yeti Pub e, alle 20,30, all’enoteca ‘La Taverna’, cena a base di prodotti biologici e degustazione di cioccolato e distillati. Sabato le strade del centro, animate dagli stand fin dalle 10, saranno invase da bambini mascherati da cioccolatini (premi per le maschere più belle). Alle 17, all’hotel San Marco, degustazione guidata di grappa e cioccolato. Domenica i ragazzi potranno scolpire il cioccolato (le scagliette sono in vendita e il ricavato è per l’Avap di Sestola), mentre alle 16 iniziano le premiazioni dei concorsi: “Miglior pralina”, riservato ai maestri cioccolatieri; “Scultura di cioccolato”, aperto a tutti sul tema delle favole; e “Disegni di cioccolato”, per i bambini delle elementari.

Sia sabato che domenica animazioni e spettacoli nelle vie del centro con “I nati suonati”, il “Saxart quartet”, il Gruppo flokloristico di Verica e il Mago Blu. Servizio navetta con il trenino Sestola express.
















Ultime notizie