venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPoesia festival: inaugurazione con Adonis, Fabbri, Conte e Al Delmi





Poesia festival: inaugurazione con Adonis, Fabbri, Conte e Al Delmi

Si inaugura domani, giovedì 28 settembre, alle 17.30, a Vignola (Auris Biblioteca Francesco Selmi, Via San Francesco 165), con il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha conferito alla manifestazione la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, il Poesia festival 2006, promosso dall’Unione Terre di Castelli con i Comuni di Maranello e Marano sul Panaro, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Fondazione di Vignola.

Adonis (pseudonimo letterario di ‘Alī Ahmad Sa’īd Isbir), massimo cantore arabo-occidentale del dialogo tra culture, da sempre attento alle tematiche inerenti il futuro dell’Islam, poeta del paradosso e dell’estremo, contrario alla violenza in tutte le sue forme, leggerà versi tratti dalle sue raccolte poetiche. Paolo Fabbri, semiologo di chiara fama internazionale, e Giuseppe Conte – vincitore del Premio Viareggio 2006 per la poesia con “Ferite e rifioriture”(Mondadori) – dialogheranno con il poeta siriano, considerato il più grande scrittore arabo vivente. Fawzi Al Delmi, poeta e pittore, curatore di molte opere di Adonis e traduttore in italiano di altri importanti poeti arabi contemporanei, tradurrà Adonis dall’arabo.
Domani sera, inoltre, alle 21.00, a Castelnuovo Rangone (in Piazza Cavazzuti) interverrà Samuele Bersani alla premiazione del Concorso “Under 29” per giovani poeti.

Il Poesia festival, tutto improntato al dialogo – della poesia con le altre espressioni artistiche, dei poeti con altri poeti – prosegue poi fino a domenica 1 ottobre.
– Venerdì 29, accanto ai reading con Valerio Magrelli (alle 17 a Spilamberto), con Davide Rondoni, Umberto Fiori, Giuseppe Conte (alle 20.30 a Castelnuovo Rangone), con Dacia Maraini, Antonella Anedda, Elisa Biagini, Giusi Quarenghi, Maria Luisa Vezzali (alle 22.00 a Savignano), sono previsti dialoghi di poeti con interessanti interlocutori: Fernando Acitelli con Edmondo Berselli (alle 19 a Castelvetro), Diego Cugia con Beppe Cottafavi e Roberto Serio (alle 21 a Spilamberto), Gianni D’Elia con Claudio Lolli e Paolo Capodacqua (alle 23.30 a Vignola).
– Sabato 30 Alberto Bevilacqua discorre con Alberto Bertoni (alle 18 a Castelnuovo Rangone), Alberto Asor Rosa con Giorgio Celli (alle 21 a Castelvetro).
– Domenica 1 ottobre Alfonso Berardinelli e Alberto Bertoni colloquiano con Roberto Galaverni e Andrea Gibellini (11.30 a Savignano).

Poesia e teatro, poesia e musica, invece, venerdì 29 con Giancarlo Sissa in “Opera Flamenco” (17.30 a Maranello), con Edoardo Siravo e Debora Caprioglio che leggono Dante (17.30 a Castelnuovo Rangone) e in “Fra…intendimenti d’amore” (alle 21 a Castelvetro);
– sabato 30 con Paolo e Lucia Poli in “Poesie di Aldo Palazzeschi” (ore 21, Maranello), e con Giuseppe Battiston in “A quel cielo lontano. Il mio Pascoli” (ore 21, Marano).
– Domenica 1 ottobre con Vito che legge Zavattini (ore 16,Savignano), Freak Antoni che legge Majakovskij nell’incontro sulla poesia futurista assieme a Mario Baudino e Lucia Poli (16.30, Maranello), con Ivano Marescotti che recita Ariosto e Dante in dialetto romagnolo (ore 18, Vignola), Umberto Orsini che legge Tasso con Ezio Raimondi (ore 19, Castelvetro), e a chiusura del festival con Alessandro Bergonzoni in “Emorragia della scrittura. Incontro con Alessandro Bergonzoni sulla poesia grave” (alle 21.30 a Spilamberto).

Per info: Poesia festival – Unione Terre di Castelli tel 059 534802 – 810e-mail.
















Ultime notizie