giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaLa regione Emilia R. al Festival di Venezia





La regione Emilia R. al Festival di Venezia

La Regione Emilia-Romagna sarà presente alla 63 ° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia (in svolgimento fino al 9 settembre) al fine di promuovere le iniziative più significative che si svolgeranno sul proprio territorio in ambito cinematografico.


La presenza della Regione si caratterizza per eventi e manifestazioni che fanno seguito ai nuovi indirizzi del programma regionale sullo spettacolo, che sostiene e promuove in modo prioritario il documentario, il cinema di animazione, i nuovi linguaggi, le realtà innovative e l’impiego dei nuovi media.


In particolare il 6 settembre,alle ore 15,30 (presso la sala Amici del Casino’) l’assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna Alberto Ronchi interverrà alla presentazione degli Stati generali del documentario, promossi da DOC/IT, Associazione dei documentaristi italiani, che si svolgeranno dal 21 al 23 settembre a Bologna. Sarà quella l’occasione anche per presentare la realtà produttiva dell’Emilia-Romagna nell’ambito del documentario e per lanciare il video-catalogo realizzato da Emilia-Romagna Film Commission e dalla Videoteca dell’Assemblea Legislativa , in collaborazione con D.E_R, l’associazione Documentaristi Emilia-Romagna.



A seguire l’assessore Ronchi parteciperà a Villa Miralonda, (Lungomare Marconi,29) presso gli spazi di Fanaticaboutfestival, alla presentazione, in collaborazione con DOC/it, della terza edizione di Biografilm Festival, evento diretto da Andrea Romeo, dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Sempre in questa occasione, sarà presentata la prossima edizione del Bellaria Film Festival, diretto da Fabrizio Grosoli e dedicato, per il secondo anno, al documentario.



Il 7 settembre alle 17,30, presso lo spazio Cinecittà – Hotel Westin Excelsior- verrà inoltre presentata a Venezia, sempre alla presenza dell’assessore regionale Ronchi, la 9° edizione del Future Film Festival, che si terrà a Bologna dal 17 al 21 gennaio 2007. La manifestazione, sostenuta anch’essa dalla Regione è il più importante evento nel panorama italiano dedicato al cinema di animazione e agli effetti speciali applicati alle arti visive, ai nuovi media e alle tecnologie digitali.
Infine, in occasione del centenario della nascita di Roberto Rossellini, sempre con la collaborazione della Regione, è stata inaugurata il 31 agosto al Palazzo del Cinema la mostra fotografica: “Il generale della Rovere”, un film di Roberto Rossellini, fotografie di Vittorugo Contino”, organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena e dalla Fondazione la Biennale di Venezia. La mostra, che conta circa 50 foto in bianco e nero scattate sul set, alcune delle quali mai stampate in precedenza, è stata allestita nel loggiato del palazzo del Cinema, mentre nell’atrio accolgono gli attori e i protagonisti della 63° Mostra, due giganteschi ritratti (alti 6 metri) di Roberto Rossellini assieme a Vittorio de Sica.
















Ultime notizie