venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Vi è un Nord e un Sud anche per l’auto usata





Vi è un Nord e un Sud anche per l’auto usata

Nel 2005 in Italia sono state immatricolate 2.260.000 autovetture nuove, mentre i trasferimenti di auto usate sono stati 2.982.000. Il rapporto tra vendite di auto usate e immatricolazioni di auto nuove è stato di 132 usate per ogni 100 nuove.

Per CarNext, organizzazione di LeasePlan Italia per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte aziendali, si tratta di un rapporto decisamente basso; mediamente, in Europa, il rapporto corrispondente è pari a 240 vetture usate vendute per ogni 100 nuove con una punta di 360 nel Regno Unito, dove la fortissima diffusione dell’auto aziendale imprime una forte accelerazione al rinnovo del parco circolante e di conseguenza anche al numero dei trasferimenti di proprietà.

Il distacco dell’Italia dagli altri paesi europei motoristicamente avanzati deriva da una penalizzazione di carattere fiscale.
Infatti, mentre in Italia il costo del trasferimento di proprietà di una vettura è piuttosto elevato, negli altri paesi europei è nullo o decisamente modesto.
Rispetto alla maggior parte degli altri mercati avanzati – si legge in una nota di LeasePlan – quello italiano ha inoltre un’altra peculiarità. Il divario economico tra nord e sud si riflette anche sul mercato dell’auto. Le regioni con reddito pro-capite inferiore acquistano infatti più auto usate. Per ogni cento auto nuove immatricolate nell’intero Paese se ne acquistano 132 usate, ma contro le 90 della Toscana vi sono le 281 della Campania. Questa situazione determina flussi di auto di seconda e terza mano dal nord al sud del Paese.

Anche per queste sue caratteristiche geoeconomiche, il mercato italiano dell’usato trarrebbe notevole beneficio dall’esistenza di strutture importanti e operanti in tutto il territorio nazionale con criteri avanzati e adeguati alle diverse realtà.
CarNext, che è l’organizzazione di LeasePlan Italia per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte aziendali, nasce anche con l’obiettivo di contribuire a razionalizzare e a rendere sempre più trasparente il mercato italiano dell’auto usata, con il dichiarato intento di prestare un servizio all’acquirente di auto usate, con quotazioni corrette, vetture certificate nella percorrenza e in condizioni di perfetta efficienza.
















Ultime notizie