Nella cornice dell’ex Caserma Zucchi di Reggio Emilia, recentemente recuperata a sede delle attività dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, giovedì 11 maggio il giornalista Enzo Biagi riceverà dalle mani del Rettore dell’Ateneo emiliano prof. Gian Carlo Pellacani la laurea specialistica ad honorem in Nuovi Media e Comunicazione Multimediale.
La decisione di concedere il prestigioso riconoscimento accademico ad una delle più apprezzate voci del giornalismo italiano scaturisce dalla volontà della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, che – unanimemente – il 14 giugno 2005 ha adottato il provvedimento straordinario, il primo del genere nella storia di questa giovane facoltà nata ufficialmente nel 2001, con la motivazione che “ha avuto il merito di spiegare e far capire a tutti che cosa stava succedendo nel mondo intorno a loro”.
“Maestro di giornalismo, di sfide intellettuali e di innovazioni nella comunicazione – ha dichiarato la prof. ssa Paola Vezzani, preside della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di modena e Reggio Emilia – Enzo Biagi rappresenta per tutti e, soprattutto, per i giovani interessati alla professione un percorso di impegno civile e di passione. La scelta di attribuire ad Enzo Biagi la laurea ad honorem si motiva principalmente con il grande merito che il giornalista ha avuto nella storia della televisione italiana, quello di aver saputo rinnovare periodicamente il rapporto tra il comunicatore e l’utente attraverso un modo di fare televisione che è stato, in ogni stagione, innovatore del linguaggio e ha permesso a tutti di capire che cosa stava succedendo nel mondo attorno a noi”.
All’apprezzamento espresso dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia per il contributo di Enzo Biagi, quale “innovatore del linguaggio”, si è successivamente associato il 27 luglio 2005 anche il Senato Accademico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ha trasmesso il suo parere favorevole alla proposta per la laurea ad honorem al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la definitiva approvazione, giunta il 17 ottobre scorso.
La cerimonia, che avrà inizio alle ore 11.00, si svolgerà nell’Aula Magna della sede universitaria ex Caserma Zucchi di Reggio Emilia (viale Allegri 9) e potrà essere seguita in diretta sul sito tv.unimore.it.
Preceduto da un esecuzione del Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’evento proseguirà con il saluto del Rettore prof. Gian Carlo Pellacani e l’intervento del Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia prof. ssa Paola Vezzani. Quindi, toccherà al prof. Andrea Ginzburg, ordinario di Politica Economica, pronunciare la laudatio del neolaureato, prima che egli riceva dalle mani del Rettore il diploma, il tocco ed il Sigillo d’oro dell’Ateneo. La giornata si concluderà, poi, con la lectio magistralis di Enzo Biagi, che nell’occasione sosterrà una discussione con cinque studenti e neo laureati di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.