giovedì, 19 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'344 aziende agricole regionali raccolte in una guida all'acquisto





344 aziende agricole regionali raccolte in una guida all’acquisto

Una guida in cui sono descritte ben trecentoquarantaquattro fattorie dell’Emilia Romagna che vendono direttamente i loro prodotti agricoli, dalla carne al latte, dalla frutta alla verdura. Si chiama ‘La spesa nei campi‘ ed è il primo volume realizzato in regione in cui sono stati riportati in modo dettagliato luogo, mappa e prodotti che le aziende producono e vendono nel loro centro aziendale.

L’iniziativa è della Cia dell’Emilia Romagna che in collaborazione con Prober (Associazione produttori biologici e biodinamici) e la cooperativa Agricoltura è Vita (editore del periodico di informazione economica ed agricola Agrimpresa) hanno presentato l’originale volume.
“Per il momento sono state realizzate 15mila guide – spiega il presidente della Cia Emilia Romagna Nazario Battelli – me stiamo valutando una ristampa in tempi brevi”.

La spesa nei campi‘ è stata curata da Alessandra Furlani, direttrice del periodico della Cia ‘Agrimpresa’ con la collaborazione di Maurizio del Vecchio, Giorgia Brandoli, Raffaella Figus e dalla direttrice della Cia Mara Biguzzi. Il volume è di 160 pagine e le aziende sono suddivise per provincia mentre un comodo indice facilita la ricerca dei prodotti per singola referenza. Oltre alla descrizione dell’impresa e del percorso più comodo per raggiungerla, nella guida sono riportati itinerari naturalistici e le 13 strade dei vini della regione, oltre alle protezioni comunitarie dei numerosi prodotti del territorio.
A supporto de ‘La spesa nei campi‘ presto sarà consultabile on line il sito La spesa nei campi in cui si trovano le 344 aziende.

“Se la dispensa si sta svuotando e i bimbi hanno bisogno di un po’ di aria pulita e di verde può essere una buona occasione per fare visita ad una di queste aziende – dice Alessandra Furlani – dove è possibile trovare vino e salumi genuini. Insomma una buona alternativa ai centri commerciali”.

















Ultime notizie