Ci saranno anche il presidente nazionale di Confesercenti, Marco Venturi, l’assessore al turismo e commercio della Regione Guido Pasi e il vice direttore generale della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Sergio Iotti, al convegno “Basilea 2. Verso l’applicazione” in programma per giovedì 30 marzo 2006 dalle 16 alle 18 al Forum Guido Monzani di Modena.
Con l’approssimarsi dell’entrata in vigore dell’Accordo Basilea 2, Confesercenti Modena ha deciso di promuovere l’iniziativa con l’obiettivo di far comprendere quali saranno le reali ricadute derivanti dalla sua applicazione, soprattutto sulle piccole aziende. Porteranno il proprio contributo esperti del settore: a loro è stato affidato il compito di offrire un’analisi dei comportamenti virtuosi che possono consentire alle imprese di cogliere i fattori positivi che scaturiranno dalla piena applicazione del nuovo accordo sul capitale.
Dopo un’introduzione sugli effetti di Basilea 2 sulla relazione tra banca e impresa di Stefano Monferrà, docente dell’Università degli Studi di Parma, interverranno alla tavola rotonda il responsabile crediti e internazionalizzazione di Abi, Raffaele Rinaldi, il responsabile del progetto Basilea 2 del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Livio Tempesta e la responsabile del Servizio Consorzi Fidi di Unioncamere regionale, Patrizia Frabetti. Chiuderà i lavori il presidente nazionale di Confesercenti Marco Venturi. Modererà il convegno Giorgio Costa, responsabile della Redazione Centro Nord de Il Sole 24 Ore.