martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: 80 mila euro di incentivi per acquisto veicoli elettrici





Modena: 80 mila euro di incentivi per acquisto veicoli elettrici

L’Amministrazione comunale ha rifinanziato il fondo per i contributi destinati ai cittadini e alle organizzazioni che acquistano veicoli elettrici, mettendo a disposizione altri 80mila euro. In tal modo, i cittadini, le ditte e le associazioni modenesi potranno richiede gli eco-incentivi anche per il 2006.

L’entità del contributo è pari al 35% della spesa sostenuta e arriva fino ad un massimo di oltre 5.000 euro per un autoveicolo. L’erogazione degli incentivi economici da parte del Comune di Modena ha favorito anzitutto la riduzione dell’inquinamento da traffico, spostando una quota di automobilisti e motociclisti all’uso di mezzi non inquinanti.

Ha inoltre contribuito a sostenere il mercato dei veicoli elettrici, particolarmente adatti agli spostamenti urbani, nonostante il blocco dei contributi statali che perdura dal 2004. Dal 2001 ad oggi, infatti, sono stati assegnati oltre 1100 “premi” ai cittadini che hanno acquistato un mezzo ecologico (biciclette, ciclomotori, motocicli e autoveicoli), per una spesa totale di circa 400.000 euro. I veicoli più gettonati sono le biciclette (che assorbono il 95% dei contributi), seguiti dagli autoveicoli e dagli scooter elettrici.

Dalle analisi sui beneficiari dei contributi comunali, risulta che la bicicletta elettrica non attrae più solo gli anziani, i primi a scoprirne i vantaggi, ma sempre più le persone in piena attività lavorativa e i giovani. Le persone in età lavorativa sono nettamente in maggioranza, il 71%, mentre i pensionati rappresentano il 24% dei destinatari dei contributi. Il rimanente 5% è riferito ai giovani. È anche interessante il sostanziale equilibrio tra uomini (56%) e donne (44%), che conferma la trasversalità dell’attenzione alle tematiche ambientali. Attingono agli incentivi comunali non solo le persone, ma anche le organizzazioni economiche e sociali. Su 1100 contributi totali erogati, sono circa 60 (il 5% circa) gli incentivi assegnati a ditte e associazioni modenesi.

In termini finanziari, tuttavia, le risorse loro destinate rappresentano una quota di oltre il 20%, in quanto hanno acquistato quasi tutti gli autoveicoli elettrici cofinanziati. L’interesse delle aziende per i veicoli elettrici si fonda anche sui vantaggi derivanti dalla decisione del Comune di Modena di liberalizzare la loro circolazione nella zona a traffico limitato e di rendere gratuita per essi la sosta a pagamento.

Per informazioni e presentazione domande: Comune di Modena – Settore Pianificazione territoriale, Trasporti e Mobilità – Ufficio Comunicazione territorio (via Santi 60, 8° piano, tel. 059-2032196. Fax 059-2032393. Apertura Ufficio: lunedì e giovedì, dalle 15 alle 18.
















Ultime notizie