giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFestival Vie: Delbono a Carpi e Chambre a Vignola




Festival Vie: Delbono a Carpi e Chambre a Vignola

Domani vanno in scena per il festival di teatro contemporaneo ‘Vie’, promosso da Emilia-Romagna Teatro nel modenese, Pippo Delbono con il suo Enrico V al Comunale di Carpi (con Pepe Robledo) e il francese ‘Theatre de Chambre’, con ‘Mariages’ in prima nazionale, dalle roulotte parcheggiate in piazza dei Contrari a Vignola.


A Carpi l’Enrico V, rivisitazione shakespeariana del 1992, replica anche martedi’ 25. Delbono, in queste settimane al lavoro sul montaggio del suo nuovo film ‘Il grido’, da meta’ novembre sara’ a Parigi, al ‘Theatre du Rond Point’, con una personale di cinque spettacoli, ma prima, sabato 29 ottobre, sara’ in scena anche al Comunale di Modena, con il suo assolo ‘Racconti di giugno’. Nel suo viscerale Enrico V, la scena e’ rigorosamente nuda con delle semplici quinte nere: visioni, frammenti di immediata espressivita’ corporea per un re adolescente, carico di contraddizioni e ambiguita’, che svela la sostanziale irrealta’ della corte come autentica tragedia del potere. Oltre a Robledo che con Delbono ha fatto coppia per molti anni, sul palco c’e’ anche Gustavo Giacosa, piu’ il coro, muto ma denso di movimenti collettivi, costituito dai partecipanti a un laboratorio di questi giorni.


Dalla Francia del nord invece arriva, per sei serate di fila, le roulotte del ‘Theatre de Chambre’, camere che aprono porte e finestre a spettatori curiosi: ‘Mariages’ e’ uno spettacolo intimo, fatto di piccoli gesti, di sguardi, di frasi non declamate, sussurrate per non far rumore e non svegliare i bambini che forse dormono. Si puo’ passare da un camper all’altro per raccontarsi poi quello che si e’ visto e sentito: il passaggio in un caravan dura 45 minuti, il primo comincia alle 18.30 e l’ultimo alle 21.
















Ultime notizie