venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: scuola di polizia, il Comune aumenta quota





Modena: scuola di polizia, il Comune aumenta quota

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione la sottoscrizione di una quota di 10.250 euro nel capitale sociale della “Scuola regionale Specializzata di Polizia Locale”, la struttura che svolge funzioni di formazione degli addetti alle Polizie locali per sviluppare nuove professionalità, in grado di rispondere alle esigenze locali legate ai temi della sicurezza e della prevenzione.

La quota si aggiunge a due precedenti sottoscrizioni di 14.500 e 7.250 euro deliberate nel 1999 e nel 2003 e porta quindi il Comune di Modena ad una partecipazione complessiva di 32.000 euro. L’aumento della quota sottoscritta dal Comune è stato deciso in concomitanza con la scadenza del termine per la sottoscrizione dell’aumento di capitale votato nel luglio del 2003, che richiedeva di raggiungere entro il 20 settembre il valore complessivo di 90mila euro. Le sottoscrizioni da parte di numerosi enti locali emiliano-romagnoli avevano permesso di raggiungere un capitale di 88.750 euro. Il Comune di Modena ha quindi sottoscritto la quota rimanente per completare l’aumento di capitale, riservandosi di cederla in un momento successivo. Per la sottoscrizione della quota si è provveduto perciò ad una variazione del Bilancio di Previsione 2005, riducendo di 10.250 euro la voce “Acquisizione immobili”, aumentando di pari importo la voce “Partecipazioni azionarie”.

La Scuola regionale Specializzata di Polizia Locale ha tra gli scopi principali la formazione degli addetti alle Polizie locali legati ai temi della sicurezza e della prevenzione, oltre il consolidamento del patrimonio tecnico-scientifico tipico della categoria, assicurando omogeneità di intervento su tutto il territorio regionale. Tra le attività previste, inoltre, ci sono la raccolta e la catalogazione di materiale didattico e bibliografico (esistente o prodotto dalla Scuola), l’elaborazione di materiali didattici innovativi – anche per la formazione a distanza – la sperimentazione di nuove modalità di erogazione e valutazione della formazione anche al fine di una messa a disposizione degli enti locali, dei corpi di Polizia municipale e di altri enti interessati, compreso il circuito scolastico. Il bilancio dell’attività del 2001-2004 della Scuola evidenzia l’importanza del ruolo svolto sin qui.
















Ultime notizie